LUX LUCIS
Azione artistica collettiva per installazione luminosa a cura di Mara Ruzza
20 dicembre ore 16:00 – 20:00
Casetta del Parco dei Faggi
Via Vecchia, 1 Voltabarozzo PD
Il tema iconografico più importante nella rappresentazione del periodo natalizio è il motivo della luce. In tutte le culture e fin dall'antichità più remota, questo periodo dell'anno veniva celebrato e ritualizzato ed erano grandi fuochi ad illuminare la notte per festeggiare e incoraggiare il ritorno della luce.
Per accendere pensieri e una cultura di luce e di pace durante l'Azione artistica collettiva si “disegnerà” con la luce delle candele il taijitu, il simbolo del tao con l'equilibrio luce/buio.
Il disegno di luce sarà fatto quindi dai pensieri di pace di tutti i partecipanti all'azione che potranno assistere al formarsi progressivo dell'opera luminosa, dalle tenebre alla luce.
Oltre all'accensione del disegno i cittadini e le famiglie sono invitate a modellare con la creta figure e simboli del Natale che andranno a far parte della parte materica dell'opera. Dallo yin=oscuro/materia fino ad arrivare a riempire di luce tutto lo spazio bianco, yang=luce/spirito, portando a compimento il movimento del taiji, l'equilibrio degli opposti.
Per un augurio comune di trovare forza, armonia con se stessi e con l'ambiente circostante.
mercoledì 20 dicembre 2017
Casetta Parco dei Faggi, Via Vecchia 1 - Padova - Voltabarozzo - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto