CUBE - compressi
installazione collettiva itinerante di ceramica contemporanea
FAENZA 2 - 3 - 4 SETTEMBRE
ARGILLA' ITALIA 2016
Palazzo delle Esposizioni "Sala Scura"
TORGIANO 8 - 9 OTTOBRE
M.A.C.C. Museo Arte Ceramica Contemporanea
ROMA 7 - 13 NOVEMBRE
Associazione Culturale Keramos
Via Rubattino, 3 Roma
KERAMOS ASS.CULTURALE &
CIE - CERAMICA IN ESPANSIONE
presentano:
“CUBE - COMPRESSI ”
installazione collettiva itinerante
La ceramica vive un momento di grande rivalutazione nelle Istituzioni e nel mondo dell’arte, è ormai un sentire comune come sia diversa, cresciuta e maturata nell’espressione artistica la potenzialità di questa materia che, da “contenitore d’uso” è oggi divenuta “contenuto”.
Il progetto CUBE - COMPRESSI nasce dall’idea di Evandro Gabrieli e Rosana Antonelli ed è rivolto a tutti coloro che si esprimono con l’argilla, agli iscritti o iscrivendi CiE; ha lo scopo di dare loro visibilità attraverso la realizzazione di un’opera tridimensionale che sarà scelta attraverso una selezione interna mediante giuria ed esposta in un’installazione collettiva itinerante, partendo dalla manifestazione di ceramica più importante: “ARGILLA’ ITALIA” 2016 a Faenza, per poi approdare al MACC – Museo Arte Ceramica Contemporanea di Torgiano e infine presso Keramos Ass.Cult. a Roma. L’Istallazione prevede la presenza su invito di 10 artisti affermati e 10 scelti attraverso una selezione interna mediante giuria scelta da Keramos Ass.Cult.
CiE, al fine di promuovere e “uscire allo scoperto” dalla rete virtuale, vuole fotografare le potenzialità dei nuovi linguaggi della ceramica presenti sul territorio nazionale, partendo da un comune denominatore: lo spazio di un CUBO.
PERCHE’ UN CUBO: sentivamo la necessità di un confronto su un tema unico, dove l’obbligatorietà di forma e misure lasci comunque spazio alla diversità. Nella forma perfetta di un cubo, nella sua apparente semplicità, c’è uno spazio infinito di racconto. L’accomunarci della forma e del volume, come lo spazio della realtà ci accomuna, saranno il sentire dell’uguaglianza condivisa per esprimere la diversità.
PERCHE’ COMPRESSI: Uguali, Diversi, Compressi. Esprimersi dentro misure specifiche e racchiuse nello spazio di un cubo è senz’altro costrittivo, e ben riassume quel sentimento che tutti proviamo o abbiamo provato e da cui senz’altro l’atto creativo ci libera.
venerdì 2 settembre 2016
ARGILLA' ITALIA 2016 - FAENZA - FAENZA - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto