Opere d’arte al buio: la protesta di Antonio Milana
L’artista aderisce alla “Festa dei Mezzi Musei” del Lazio contro i tagli alla cultura e presenta la mostra “Forme Coeve” sotto una luce insolita
Sabato 3 e domenica 4 marzo, dalle 10:30 alle 13:00, la Sala Orsini di Palazzo Chigi (Formello, Rm) aderirà alla “Festa dei Mezzi Musei” del Lazio, una protesta che prevede diverse iniziative messe in campo da molti spazi espositivi del territorio contro il dimezzamento dei fondi Regionali.
Per l’occasione, l’artista Antonio Milana oscurerà completamente le sale espositive delle ex scuderie rinascimentali: gli spettatori potranno relazionarsi in maniera insolita ai circa cinquanta dipinti su tela, tavola e carta della sua mostra “Forme Coeve”, che saranno visibili solo grazie alla luce prodotta da flebili torce a batteria.
«Il buio sarà una metafora dello stato in cui si troveranno presto, di questo passo, le realtà museali della Regione», ha dichiarato Milana. «Nell’oscurità della Sala, le opere appariranno come vere rivelazioni cromatiche che continuano silenziosamente a narrare la propria storia, nonostante tutto».
---------------------------------------
“Forme coeve” di Antonio Milana
Dal 25 febbraio all’11 marzo 2012
Sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello, Piazza San Lorenzo 1, Formello (RM)
Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì 10.30-13.00; giovedì 16.30-19.30;
sabato e domenica 10.30-13.00 / 16.30-19.30
INGRESSO LIBERO
---------------------------------------
Per maggiori informazioni:
338.8562427 - 346.7329631
Responsabile comunicazione:
manuela.giammarioli@libero.it
-------------------------------------
Biografia dell’artista:
Nato a Roma nel 1958, Antonio Milana inizia a viaggiare giovanissimo: a sedici anni è a Londra e successivamente a New York, dove osserva da vicino le avanguardie gravitanti intorno al Greenwich Village. Nel corso del tempo, il viaggio rimarrà sempre un elemento fondamentale della sua ricerca artistica. Nei primi anni ’80 Milana inizia a dipingere e successivamente a esporre i suoi lavori in personali e collettive tenute sia in Italia che all’estero. Attualmente vive e lavora fra Sacrofano e Roma
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto