Madonna delle Grazie
1- Madonna delle Grazie
Procuratomi una tela con misure cm 60x50 diedi un piccolo strato di pasta di gesso mista a resine su tutta la tela compreso i bordi.Diedi una piccola carteggiato con carta brasiva per rendere la base ruvida. Trasferii l'immagine intera dall'opuscolo ricevuto con una matita. A disegno ultimato preparai il bianco acrilico diluito dando una mano trasparente sullo schizzo fatto in precedenza. Questa procedura mi permetteva di non imbrattare la tela con la mina della matita. L'impasto di gesso prima dell'applicazione doveva essere più volte spatolato, mi procurai un mattone da pavimenti che mi servi' giusto al caso. Aiutandomi con le varie spatole iniziai la posa di questo impasto cominciando dalla parte superiore della tela.
A sinistra in alto due angioletti, sulla destra le nuvole, centralmente
L'intera Madonna con in braccio il Bamino Gusù che tende la mano verso San Giovanni che trovasi in basso sulla destra della tela.
Diedi una piccola base di colore acrilico sui raggi di luce emanati dalla Madonna e dal Bambinello
1) Madonna delle Grazie
Il lavoro con le spatole richiede molta pasienza, il dover aggiungere e togliere il sovrapiù fino a raggiungere la giusta quantità della pasta deve soddisfare la composizione necessaria, in questa immagine voglio mostrare il volto della Madonna prima che la dipingessi.
1)- Madonna delle Grazie
La pasta di gesso se spesso non si mescola si essicca devo aggiungere la giusta quantità di acqua e servendomi di vaie palettine la rimpasto facendola diventare più fruibile, mettendone una piccola quantità su una di esse ne raccolgo la giusta quantità con la piccola spatola triangolare e poggiando su ciò che devo modellare vado aggiungendo fino ad ottenere la forma desiderata , quando la pasta si asciuga se occorre la ritocco. Questa è l'immagine del Volto di Gesù Bambinello
1)- Madonna delle Grazie
La pittura del bamino Fesù è copletata come anche le nuvole illuminata dallo splendore Santo. anche San giovanni s'intravede fra il buio delle tenebre, l'opera si va compiendosi, si può botare sulla seguente foto.
1)- Madonna delle Grazie
La posa della pasta di gesso che ho terminato ha avuto bisogno di un aiuto co la carta smeriglio per levigare dei punti che risultavano spigolosi dato l'asciugarsi in breve tempo. Iniziando la vera e propria pittura. Cominciai dai dai raggi di luce, continuai con il nastro sulla testa e i capelli della Mdonna, il viso nel suo complesso e in seguito dai capelli del bambino Gesù definendone anche parte del corpo che si può vedere in questa immagine
1)- Madonna delle Grazie
La pittura finita in tutto il suo complesso si possono notare i bordi che in essi continua il bassorilievo e la continuazione della figura. La mia firma in basso a sinistra
La richiesta di un capezzale con assieme un opuscoletto con l'immagine della Madonna delle Grazie giunse all'artista Montalto Michele,che accettando l'incarico volle fare una sorpresa all'acquirente presentandoglielo fatto a bassorilievo composto di gesso misto con resine e infine dipinto ad olio
1)- Madonna delle Grazie
Il manto azzurro della Madonna spezza l'oscurità dando un un senso di riposo agli occhi che ammirano la pittura, il rosso porpora fa da contrasto all'azzurro, in quest'altra foto mancano piccoli particolari per la finitura dell'intera opera.
1)-0)- Madonna delle Grazie
In questa pagina desidero mostrare da dove ho copiata la figura della Madonna delle Grazie