Tutte le critiche ricevute sulle mie pitture
"PROFUMI DEL MEDITERRANEO”
Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea
Espongono gli artisti:
Marta Bruno, Valerio Cappabianca, Antonio D’Amico, Ivo D’Orazio, Mimmo De Tommaso, Kicca Fuccella, Giuliana Liguori, Michele Montalto, Maria Rita Ridolfi, Giacomo Paolo Rossi, Marialuisa Sabato, Teresa Sciortino, Pilar Segura
Con il patrocinio del Comune di Taormina, Taormina Gallery è lieta di presentare una nuova rassegna di arti visive: la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea " PROFUMI DEL MEDITERRANEO”.
L’esposizione, curata dal critico e storico dell’arte Sabrina Falzone e coordinata dalla d.ssa Rosi Raneri, sarà allestita dal 30 novembre al 13 dicembre ’08 presso la Galleria d’Arte Taormina Gallery, ubicata nel centro storico di Taormina, crocevia da sempre amato dal turismo internazionale.
La mostra è dedicata ai paesaggi tipici del bacino del Mediterraneo, culla delle più antiche civiltà. Da sempre grandi viaggiatori hanno percorso la strada del mare e, attraversandone l’azzurra distesa, approdarono in mete illustri, che artisti di tutti i tempi hanno cercato di raffigurare ritraendone le peculiari caratteristiche. Sin dai tempi antichi il paesaggio mediterraneo è punto di incontro di scambi culturali, turistici e commerciali esistenti tra le sue relative città.
Dalle policromie ridenti di Marialuisa Sabato e Kicca Fuccella, il nostro sguardo si posa sugli armonici scenari ambientali di Ivo D’Orazio e Giuliana Liguori, sulle vedute paesaggistiche di Michele Montalto e Marta Bruno, per poi volare sui caratteristici tetti spioventi di Antonio D’Amico e Maria Rita Ridolfi, sulle astrazioni mediterranee di Giacomo Paolo Rossi e Valerio Cappabianca, sul fascino cromatico dei dipinti di Mimmo De Tommaso e Teresa Sciortino. Dalla Spagna, invece, arrivano i lavori suggestivi di Pilar Segura.
Il tema del progetto espositivo è dedicato, dunque, alla rappresentazione in chiave paesaggistica dei relativi colori, luci, profumi, sapori. Si intende coglierne la relativa flora e fauna e le innumerevoli caratteristiche attraverso l’arte, fermarne la particolarità, immortalare nel tempo un profumo emanato.
I PAESAGGI DI MICHELE MONTALTO TRA STORIA E NATURA
Scritto da Sabrina Falzone
Critico e Storico dell’Arte
Sabrina Falzone
Giovedi 25 Dicembre 2008
Profumi del Mediterraneo. La sensibilità n ei confronti dell’ambiente circostante è tradotta in pittura dall’artista palermitano Michele Montalto, che enfatizza il territorio siciliano mediante ragionate pennellate, poste in rilievo sulla tela. Il suo stile così particolareggiato riesce a creare vibrazioni ottiche d’effetto nell’opera intitolata
“Panorama di Piano Battaglia”, inquadrando l’attenzione su un luogo realmente esistente: l’affascinante scenario naturalistico delle
Madonie
con i suoi monti imponenti e le sue suggestive vallate.
A sorprenderci è quella tecnica così accurata e rigorosa che fende la retina e caratterizza il modus pingendi di un autore contemporaneo che ha le bellezze della Sicilia settentrionale impresse sul cuore.
Con le sue esecuzioni pittoriche Michele Montalto ci offre una inedita veduta montana, dedicata al Rifugio invernale di Piano Battaglia, catturando il nostro interesse tra natura e storia del paesaggio.
A cura di Sabrina Falzone
Critica espressa dall’Amministrazione Comunale di Monreale
IL 15/09/2012 per la Mostra con l’opera “Castellaccio di Monreale” presentata dall’artista Michele Montalto al Museo Galleria Civica Giuseppe Sciortino
La sua presenza a questo importante evento dona lustro ai nostri intenti culturali.
La tradizione artistica della nostra terra si arricchisce oggi di un ulteriore tassello artistico.
Ci complimentiamo per il suo operato, per la particolare sensibilità compositiva manifestata.
L’Amministrazione del Comune di Monreale.
Firmate :
EA Editore della rivista bimestrale ;
Sandro Serradifalco
Presidente Ass. Culturale Artistica II Tempio
Dott.ssa Francesca Biondolillo
Critico e Storico dell’Arte Dino Marasà
Opere Grandi Maetri : MICHELE MONTALTO
EA Editore Sandro Serradifalco
15/09/2012
“ Castellaccio di Monreale opera a bassorilievo “
La Sicilia e i suoi luoghi meno noti. Sono l’ispirazione pittorica di Michele Montalto, Maestro del colore e della forma che incanta e, allo stesso tempo, incuriosisce il fruitore.
Un artista il Montalto, da ammirare.
Nei suoi lavori ogni cosa si ammanta di fascino e ci racconta se stessa con disinvoltura e soprattutto entra a far parte di raffinate poesie pittoriche.
Critico Storico d’Arte Contemporanea
Dino Marasà