Le Quattro Stagioni
Esposizione delle sculture luminose di Andrea Olivazzo e dei dipinti di Rami Lazkani
LEQUATTRO STAGIONI
RamiLazkani| AndreaOlivazzo
Operauniche su carta e Sculture Luminose
Inaugurazione
Mercoledì27 novembre, dalle ore 19.00
viaMaiocchi 15, Milano
Lagalleria Maiocchi15inaugura mercoledì27novembre,dalle ore19in viaAchille Maiocchi 15a Milano, la mostra “LeQuattro Stagioni”,esposizione bi-personale delleopere diRamiLazkani,pittore libanese, e di AndreaOlivazzo,designer di Torino.
Ilprimo esporrà quattro soggetti dipintiin acrilico su carta,nei quali la casa- sia come forma che come concetto - è il punto di partenza dellasua riflessione sul tema: un movimentocostantereso da un fitto pattern - quasi ossessivo - che evolve nellacromaticità, così come evolvono i colori delle stagioni.
Ilsecondo allestirà le sue scultureluminoserealizzate conlastre di alluminio anodizzate,verniciate con colori a base d’acqua. Anche per lui la scelta dellanuance supporta l’interpretazione del tema, che si aggiunge ad unalavorazionedella materiamolto particolare. Per esempio, il designer stende l’alluminiopiatto per interpretare le foglie cadute in autunno, mentre piega ilmateriale in maniera sinuosa per richiamare il mare d’estate.
Idue artisti hanno in comune una formazione tecnica dedicataall’architettura;entrambi, infatti, sembrano essere interessati alla “costruzione”di qualcosa: l’abitazione tipica libanese diviene per Lazkaniuno strumento per costruire un concetto, mentre Olivazzomodella direttamente un tema scelto attraverso una formatridimensionale.
ANDREAOLIVAZZO
Unquadro luminoso che ricorda la forma del ghiaccio formatosi su unlago per l’inverno. Una rosa rossa in metallo per la primavera. Unascultura ispirata alle onde del mare per l’estate Una scultura chericorda le foglie cadute per l’autunno.
L’artistavuole indagare le diverse concezioni di tempo, quella metafisica equella dell’umana percezione, attraverso quattrosculture luminoseispirate alle stagioni della natura, nelle forme e nel colore: ilbiancodel ghiaccio dell’inverno, il rossodei fiori della primavera, il bludelle onde del mare e, infine, l’arancionedelle foglie cadute in autunno.
RAMILAZKANI
L’artistalibanese gioca con le parole e i loro significati, creandoun'analogiatra le stagioni e alcuni concetti simbolici,mentre riflette sul ciclo della vita, le forze naturali e ilpassaggio del tempo. Nel primo soggetto esplora laforzadella natura;nel secondo si concentra sui desideri,intesi come potenza collettiva; il terzo è dedicato almare,simbolo di vastità e cambiamento; infine il quarto narra difiglied eredità,rappresentando lavita che si rinnovaattraverso la nascita e la morte.
F/Our/Sea/Sons
Fin physics is force. One season is dedicated to the forces around uslike nature.
Ouris is a possessive determiner and it is mostly used for thefirst-person plural subject. The second season “Our” is dedicatedto desires.
Sea.The third season is dedicated to the Sea.
Sons.The fourth season is dedicated to descendants. Flowers that die.Flowers that bloom.
FOur Sea Sons. F Hour Sees Sons. The force hour season.
Theforce hours see sons. The fourth hour sees sons.
Ildialogotra i due artistisi riassume in unallestimento elegante e raffinato,che animerà la galleria fino al 24 dicembre 2024.
InfoUtili
Periodoespositivo:dal 27novembre al24dicembre 2024
Orario:dal lunedì al sabato (9.30 – 13 e 14.30 – 19.30)
Ingressolibero
ContattiGalleria
MAIOCCHI15
viaAchille Maiocchi 15, 20129 - Milano
tel.02.23184910
mercoledì 27 novembre 2024
Via Maiocchi 15 - Milano - Milano - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto