Ca' d'Rita e Tonio
Pittura con fiori e foglie disidratati, Tavola, 2002
In questo lavoro compare l'elemento "porta" (cancello) chiuso completamente, ma non precludente la vista di ciò che è oltre. Al di là del cancello sono ben visibili. in pietra arenaria del posto, un sentiero ( simbologia di richiamo intimistico) che si interrompe improvvisamente, due persiane chiuse ad evocare chi altrettanto improvvisamente ha lasciato o deve lasciare la propria casa. L'opera è stata eseguita con una tecnica mista insolita, poco conosciuta e poco diffusa. Si tratta di un collage ( a caldo) di minuscoli pezzettini di foglie e/o di petali disidratati e opportunamente trattati da cui è stato estrapolato il colore necessario.
Le ombre /luci, laddove necessitavano, sono state ottenute con diverse diluizioni di inchiostro di china, stese a pennello. Sono colori caldi, perenni e assolutamente naturali, così come si presentano in natura. Sono stati utilizzati i seguenti materiali. Per le pietre: foglie di cetriolo. Per il cielo: brattee di granoturco. Per la staccionata: foglie di banano. Per il cancello: filo di cotone nero. Per lo stradone: pomice, grafite e borotalco. Questa tecnica, particolarmente affascinante, nulla ha in comune con le diffusissime tecniche, descritte anche in svariati testi di manualistica, relativamente all'utilizzo di fiori o foglie disidratate.
Informazioni generali
-
Categoria: Collage
-
Eseguita il: 2002
Informazioni tecniche
- Misure: 46 cm x 30 cm
- Tecnica: Pittura con fiori e foglie disidratati
- Supporto: Tavola
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA159812
- Archiviata il: 09/02/2020
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto