Notturno a Pescarenico
Olio, Tela, 2025
Recensione – commento della Poetessa e Appassionatad’Arte – Sig.ra Francesca Misasi
Quando la bellezza della Naturanon viene colta solo con gli occhi ma passa attraverso le inesplicabiligeometrie dell’anima, l’Arte raggiunge il massimo della sua profonditàespressiva. E questo suggestivo dipinto che ritrae, con magistrale finezza, unangolo di un luogo di manzoniana memoria, quale è Pescarenico, mostratutta l’eleganza e la sensibilità emotiva dell’Artista nell’aver saputocomunicare, attraverso le vie della pulcritudine e il linguaggio delle forme edei colori, che davanti a noi non c’è solo materia ma qualcosa di più grandeche sa elevare l’anima!
Un dipinto, questo di LucaGualandris, che diventa poesia visiva, scenario onirico, paesaggio dell’animaovvero, un viaggio interiore attraverso il quale la bellezza della Naturadiventa rigenerazione, fonte spirituale di sapienza e spiritualità.
La raffigurazione del notturnodiventa così, un diorama di vibrazioni sensoriali ed emozionali, ispirasentimenti, quiete, armonia ed induce, invitando il fruitore dell’opera, aguardarsi dentro.
L’autore infatti, ha utilizzato illinguaggio pittorico per aprirci la sua anima, trasfigurando così, in potentelirismo simbolico, un paesaggio di rara fattura, corroborato da un raffinatoestetismo espressivo e surreale in cui a dominare sono la potenza, la densità ela grammatura dei colori e delle pennellate stese con sapienti tocchi di luceriflessa e vivida che dona nerbo e sostanza a tutto lo scenario visivo. Ilcolore, in questo contesto pittorico, segue le pulsioni interiori ed emotivedell’Artista che, si traducono poi, in pennellate vibranti che evidenziano lesue capacità di percepire e interpretare la realtà.
Per Luca Gualandris,infatti, “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni“ (cit.Pablo Picasso).
Notturno a Pescarenico è un dipintosoffuso di fine spiritualità, proiettato in una dimensione in cui a vibrare èil patrimonio morale ed estetico dell’anima. Il lago, con le sue magistralivibrazioni e trasparenze, conferisce al dipinto, un aspetto magico,affabulante, dove i delicati tocchi di colore, diventano purezza ed armoniaconiugandosi e fondendosi nei meandri dell’anima. Il colore, le trasparenze, levibrazioni sottese dell’acqua, assumono, nel contesto visivo, un linguaggioeuritmico di fusione con le ombre buie della notte e dove le cromie dense e lacalda temperatura dei colori, creano una cascata inimitabile di penetrantichiaroscuri, di delicati giochi di luce e di velate trasparenze in cui lostesso scenario sembra fondersi in un tutt’uno con la natura circostante.
Tutto nel diorama sincronico deldipinto sembra vibrare di una straordinaria tensione visiva che rende ilpassaggio, sapientemente cesellato in ogni più piccolo dettaglio, unascenografia in cui a brillare sono proprio il buio della notte e il fascinolatente di un silenzio surreale dove, lo spettatore, si riconosce con tutta lasua fragilità al cospetto della spiritualità dell’universo… E questa fragilitàunita alla finitezza dell’uomo possiamo ritrovarle nella significativa presenzadell’albero che, pur nella sua magnificenza, tende i suoi rami verso l’altocosì come le sue rigogliose foglie che sembrano fondersi col cielo perché laverità della nostra esistenza è tutta nella bellezza della Natura qualeemanazione del divino.
Un dipinto straordinario, maturo, vibrantedi una raffinata espressività ed in cui, visione, comprensione ed emozione,agiscono contemporaneamente e dove lo stesso pensiero diventa purezzaespressiva. Un’opera di grande valore estetico dove si ritrovano ed esplodono,senza alcun dubbio, la bravura, il talento e l’originalità di un vero artistacome Luca Gualandris!
( Francesca Misasi)
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Codice: LG-199-CL/OT50X70-V
-
Eseguita il: febbraio 2025
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: Olio
- Stile: Impressionista
- Supporto: Tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italia, Monguzzo (Como) , studio dell'artista
- Prezzo: € 1.200,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA223339
- Archiviata il: 07/02/2025
Dettagli sulla vendita
Si formalizzerà la vendita attraverso trattativa privata con lo stesso artista
Dettagli sui pagamenti
I pagamenti saranno concordati con l'artista
Dettagli sulle spedizioni
Le modalità di spedizione saranno concordate in fase di trattativa e comunque le spese di spedizione sono a carico dell' acquirente
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto