Como by night
Olio, Tela, 2022
Recensione di Francesca Misasi – Poetessa e Appassionata d’Arte
L’arte pulita e pura di LucaGualandris non si ferma solo a cogliere e riprodurre la bellezza della naturama a interpretarla facendo rivivere sulla tela tutto il fascino arcano di unluogo, di un ricordo, di un’immagine, di un’emozione rivisitati nel suo intimosentire. Il suo rapporto con la natura è creativo, osmotico, espressivo, unacommistione di anime che deflagra nel profondo per poi esplodere nelle sueopere in tutta la sua superba bellezza.
Ogni suo dipinto racchiude unaluce magica, viva, trasparente in cui i colori giocano tutto il loro effettovisivo e cromatico attraverso tocchi vibranti immediati e palpabili, tocchi chedilatano il respiro per armonia, eleganza e trasparenza! Nei suoi dipinti sicoglie, con immediatezza, una forte carica emotiva personale, intrisa di unasottile valenza spirituale ed armonica, dove la realtà non è solo ciò che sivede con gli occhi ma anche ciò che si riesce a cogliere con l’anima.
L’uso del colore nelle sue opere,per l’effetto di istantaneità, movimento e vibrazione che crea, richiama leatmosfere di un impressionismo soffuso e caldo. La sua è un’arte sostanziale incui l’artista ha impresso il calco delle sue emozioni più profonde vissute ereinterpretate dal suo modo di percepirle e viverle. Luca Gualandris riesce adusare, con ottimi risultati, il linguaggio pittorico per svelarci la sua anima,i suoi chiaroscuri di vita e il suo essere uomo attraverso le esperienzevissute.
Linguaggio che si snoda conraffinata eleganza e impareggiabile stile, nei suoi dipinti dove la pienezzadella luce e del colore, sposano la sua anima che si nasconde tra le angolatureprofonde di un “mare” inquieto, denso di un blu passionale e pregnante chesembra dialogare con le ombre della notte, mentre i riflessi della luna vibranocon candore sul placido andare dell’acqua.
Commento Personale dell’Autore
“Il lago come specchio dellapropria Anima”… Questo potrebbe essere – nelle mie intenzioni e nellesensazioni provate nel dipingerlo - il sottotitolo, la didascalia del dipintoin questione.
E’ uno dei pochi e dei priminotturni che ho dipinto e l’ho fatto sul finire dell’anno 2022 pensando a miafiglia Corinne a cui poi ho donato il quadro. Nel dipingerlo ho riversato ilmio essere e la mia Anima appunto in ogni pennellata, cogliendo e raccogliendoi bagliori della città sia negli edifici che si vedono stagliati all’orizzonteche nelle luminescenze più lontane; il tutto poi andandosi a rifletterenell’apparente staticità di un lago denso, pieno di enigmi, ma al contemporicco di pathos.
In quelle pennellate c’è tutto ilmio essere e tutti i miei sentimenti nei confronti della Musa del dipinto… E’uno di quei dipinti che, credo, non abbia bisogno di ulteriori descrizionioltre quanto detto sopra, per cui lascio allo spettatore e a chi vorràimmedesimarsi ed immergersi in quest’atmosfera, cogliere ed ascoltare la musicache questi colori vorranno trasmettergli.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Codice: LG-164-CL/OT50x70-V
-
Eseguita il: novembre 2022
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: Olio
- Stile: Impressionista
- Supporto: Tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Francia, Wasquehal, collezione privata
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA198089
- Archiviata il: 27/11/2022
Dettagli sulla vendita
Si formalizzerà la vendita attraverso trattativa privata con lo stesso artista
Dettagli sui pagamenti
I pagamenti saranno concordati con l'artista
Dettagli sulle spedizioni
Le modalità di spedizione saranno concordate in fase di trattativa e comunque le spese di spedizione sono a carico dell' acquirente
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto