La sedia (di) lillà
Olio, Tela, 2022
Recensione – commento della Poetessa e Appassionata d’Arte – Sig.ra Francesca Misasi
La pienezza dei colori allargagli orizzonti dell’anima ed è fruibile per bellezza e plasticità… Nel fruirequest’opera di estrema delicatezza, all’immediatezza dei sensi che colgono ilvalore estetico e spirituale, risponde una ricerca del simbolismo che stadietro il dipinto, e si è portati a scoprire il messaggio dell’opera che èetico e morale perché in ogni espressione dell’Arte deve essere ricercato il“quid“, quell’elemento non definibile ma che è essenziale all’opera !
L’opera è di per sé densa di armonia,spirituale, e si coglie indistintamente la palpabile sensibilità dell’autoresoffusa nella tenerezza dei colori ma anche, nella “pienezza“ della sedia, nella sua centralità l’importanzache la figura materna aveva e ha per lo stesso autore , il peso DELL’ASSENZA, (vuota ) un peso affettivo che si evince dal rosa e dal cuscino che simboleggiail “grembo” il rifugio dalla realtà e dalla negatività dell’esistenza!
E il glicine, la cascata delglicine è – per l’artista - l’abbraccio, il calore materno, la tenerezza, è laCorazza protettiva della sua vita, ovvero, sono gli insegnamenti moraliricevuti, che lo distinguono, lo difendono e lo sostengono …. Ecco perchél’opera è rappresentativa, perché l’artista nel dipinto ha depositato tutte lesue emozioni affettive, percettive, sensoriali, dentro ci sono i suoi dubbi ele incognite (fondo nero) ma anche la dolcezza di ciò che lo ha nutrito (affettie valori) evidenziati con i colori pastello della vita! Congratulazioni èdavvero un dipinto speciale!
Commento personale dell’autore
Anche questo, dal mio punto divista e nelle mie intenzioni, come altri di quest’ultimo mio periodo, è undipinto con un simbolismo piuttosto marcato. La sedia, vuota, a ricordare lamancanza fisica di una figura, in questo caso mia madre, il colore rosa araffigurare la serenità e la femminilità che questa figura emana e la pioggiadi glicini ancora una volta a rammentare la presenza di un’eterea spiritualitàche il ricordo materno mi sprigiona…
Quindi, pur nella sua apparenteassenza, si rimarca una presenza quasi fisica e senz’altro eterea e spiritualedi una qualche “essenza” che si sprigiona appunto nei chiaroscuri dei rosa, neililla dei glicini e nella pienezza dei volumi del cuscino e della sedia stessa…immersa appunto in un’atmosfera onirica a cui fanno da cornice, insieme ai giàcitati glicini, una varietà di verdi modulati e declinati: l’intenzione, inquesto caso, da un punto di vista tecnico, è quella di far risaltare irosa/lilla della sedia e dei glicini affiancandoli ai loro complementari.
Mi auguro, come per altri dipintidi quest’ultimo mio periodo, di essere riuscito a trasmettere un minimo delleemozioni che ho provato nella creazione e nella produzione di quest’opera che,a mio modo di vedere, ritengo essere una delle più rappresentative diquest’ultimo periodo, testimoniando quella che sta diventando, pian piano, unaconsapevole maturità artistica.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Codice: LG-158-CL/OT50X70-V/2022
-
Eseguita il: maggio 2022
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm x 2 cm
- Tecnica: Olio
- Stile: Impressionista
- Supporto: Tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italia, Monguzzo (Como) , studio dell'artista
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA193589
- Archiviata il: 16/05/2022
Dettagli sulla vendita
Si formalizzerà la vendita attraverso trattativa privata con lo stesso artista
Dettagli sui pagamenti
I pagamenti saranno concordati con l'artista
Dettagli sulle spedizioni
Le modalità di spedizione saranno concordate in fase di trattativa e comunque le spese di spedizione sono a carico dell' acquirente
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto