Metropolis - Personal Exhibition Lorenzo Monegato 8/26 July 2015
La visione artistica di Lorenzo Monegato è tratta dal mondo intorno a lui e da quella della sua immaginazione. Il suo ampio repertorio di lavoro è intensamente personale, che riflette la sua formazione come un architetto, con una visuale apertamente fantasmagorica.
Nelle sue tele colorate su larga scala possiamo vedere elementi che fanno riferimento agli archetipi culturali moderni e tradizionali, che ispirano l'artista nelle sue esplorazioni delle risposte intuitive verso l'esterno. Queste immagini incorporano dettagli architettonici e presentano narrazioni drammatiche che sono radicate in un'inchiesta moderna e post-moderna del ruolo delle forze culturali che dirigono la vita interiore ed esteriore dell'uomo dal noto e il rappresentabile.
Nel riesaminare il lavoro di Monegato è evidente che egli è in grado di esplorare i confini di rottura tra i sistemi di classificazione nel mondo dell'arte. Questo può essere visto nella maggior parte dei suoi dipinti colorati con una generale e animata continiutà tra oggetti urbani.
Un altro aspetto del lavoro dell'artista è la sua qualità manipolativa, che viene rafforzata attraverso immagini graficamente ripetute, rispecchiate e ruotate.
È il senso inquietante dello spostamento e regolarizzazione spesso evidente nella visione dell'artista, che dà il suo impatto e la sua carica. La specificità di ogni immagine suggerisce un esemplare di un ordine di recente scoperta, che noi stiamo per percepire per la prima volta.
Ogni tela è un’abile mescolanda di colori: la sua bellezza mozzafiato e multicromatica suggerisce una specialità del’artista nell’esattezza e un’apertura a forme imprevedibili.
All'interno di questa apertura si trova l'ambiguità, che offre un'espressività tangibile per gran parte del lavoro di Monegato.Più spesso l'artista esplora la forza visiva retorica di mettere in evidenza il rapporto tra sue forme architettoniche.Il risultato è un precario equilibrio di composizioni tridimensionali in cui le parti a ruota libera e la loro sintesi si contendono l'attenzione.
Vi è una conversazione tra le parti che si svolgono nelle opere dell'artista che animano l'esperienza visiva per lo spettatore. Esso comprende riflessioni e speculazioni circa le forze tra completamento e differimento, tra ordine e disordine, tra centraggio e dissoluzione.
Le corrispondenti permutazioni visuali sono riccamente esplorate attraverso l’agile uso della geometria urbana di Monegato dove l'enfasi nel lavoro è il senso del divenire piuttosto che una spinta verso il concretizzazione dell’ essere.
I segni costitutivi dell'artista che lascia tra le sue superfici, prevalentemente danno un senso di presenza dell'esperienza vissuta, di uno spazio adeguatamente e completamente esplorato e abitata dalla mente, uno spazio che è diventato un luogo di riflessione privata.
In tutti i suoi sforzi artistici è fatto chiaro che Lorenzo Monegato sta producendo arte che raggiunge tutti, in termini universali, per toccare tutti su diversi livelli. Forse la qualità più impressionante che emerge da ogni sua tela è l’azionamento ritmico che forma una coreografia visiva delle parti relative all'intero, nonchè sottili tonalità sfumate superficiali connesse in modo vitalistico alle forme compositive. Il dramma avvincente della sospensione tra reale e irreale pervade tutte le pitture di Monegato. Questo senso misurato di attesa sembra sorgere spontaneamente e naturalmente fuori dal processo di costruzione dell’artista.
Questo stile di lavoro, così orientato ai flussi e riflussi di energie creative, è stato affinato nel corso del tempo, al fine di sfruttare determinati fattori e condizioni.
Artifact Gallery New York [Art Gallery New York]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto