SENSI
PERSONALE DI PITTURA DI LEONBLAS
La personale di pittura del maestro Leonblas diventa itinerante e dopo aver compiuto la prima sosta nella cornice, fresca, giovane e dinamica dell'Art Cafè, nel pieno centro di Rieti, l'Umbilicus Italiae, ovvero il centro geografico d'Italia, si trasferisce alle Terme di Fontecchio. Luogo ideale e magico peril ristoro dei sensi. E Sensi è il titolo della mostra che sarà allestita da Leonblas. L’artista approda al centro di un “luogo” partendo dalla centralità delle “forme”, del “colore” , degli “istinti”, del “subconscio”, del “insolito”, del “irreale”, del contrasto fra “chiari e scuri”, della “musica” e del “eros”. Un filo di Arianna che attraversa un impossibile gomitolo di “tavole” rese vive dopo essere state addomesticate e maltrattate conduce a una considerazione semplice: la pittura è una forma d’arte unica che nella visione cruda dell’artista difficilmente ama convivere con le cose scontante, le sciocchezze, le sovrabbondanti contaminazioni, la provocazione fine a se stessa. Ha coniato quello che per certi versi potrebbe essere un passo di un romanzo: <<Ogni violento colpo di pennello inferto sulla tela trasuda sangue della passione di un artista>>. Una riflessione che è invece lo specchio di un modo di vivere la creazione, il parto, a volte tormentato, a volte divertito, del proprio genio. L’Arte è quel manifesto dettato dalla propria voce interiore che assume le sembianze di una nota, di un tratto di pennello, di un verso poetico. Non credo ci sia altro modo di sintetizzare quel fuoco interiore che brucia dentro a questi pochi e dannati eletti che hanno la presunzione di comunicare emozioni. Stati di allucinazione, desideri spesso carnali, allusioni e subliminale costringono a soffermarsi almeno un attimo per capire. O almeno tantare di capire. In fondo, il colore e le forme non sono che pretesti attraverso i quali si concretizza il mondo delle idee che campeggia fra i neuroni sognanti del pittore. Ama come pochi la sfida al "contemporaneo" e per questo si autocensura preferendo la nicchia alla mischia, l'ammasso delle mode. Se è vero che ogni artista nasce con una missione, la sua è quella di raccontare, facendo delle tavole una sorta di rappresentazione teatrale, dove spesso le scene si sovrappongono caoticamente.
lunedì 8 agosto alle ore 12.00 - 30 settembre alle ore 23.00
TERME DI FONTECCHIO
Loc. Fontecchio 4 - 06012
Città di Castello, Italy
Le Terme di Fontecchio sono a 2 km da Città di Castello, cittadina dell’Alta Valle del Tevere situata nella parte Nord dell'Umbria, lungo l'asse stradario che attraversa l'Appennino e che collega le autostrade A14 e A1.
In auto:
superstrada E45 con uscita Città di Castello, che si collega a Nord con l'autostrada A14 uscita Cesena Nord e a Sud con l'autostrada A1 uscita Orte.
In treno:
stazione ferroviaria di Arezzo (40 km) o Perugia (60 km) e poi collegamento in pulman.
In aereo:
aeroporto di Perugia (50 km).
http://maps.google.it/maps​?hl=it&tab=wl
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto