MILANO PHOTO WEEK 2012
Aperte le iscrizioni alla collettiva fotografica
Aperte le iscrizioni alla collettiva fotografica in programma dal 17 al 21 ottobre all'interno del padiglione Olona del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.
Il MILANO PHOTO WEEK è stato appositamente pensato per tutti quei talenti nascosti che utilizzano la fotografia e ritengono creazioni valide le loro istantanee, ma non hanno ancora avuto modo di confrontarsi con il sistema artistico. Le opere esposte non dovranno necessariamente essere frutto di un progetto artistico, lo scopo principale della mostra è infatti quello di istaurare un confronto a livello (inter)nazionale su soggetti e generi utilizzati principalmente nella pratica fotografica amatoriale, cercando di rispondere in maniera esaustiva a quanti non hanno le idee chiare e continuano a porsi domande. Non sarà, quindi, solo un'ulteriore vetrina a disposizione di chi vuol farsi conoscere all'interno del mercato dell’arte, ma rappresenterà un nuovo modo per scoprire la fotografia del futuro.
Il MILANO PHOTO WEEK sarà ospitato negli spazi del padiglione Olona situato all'interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Una location straordinaria che si ricollega, in modo naturale, all'invenzione e all'evoluzione della macchina fotografica che nasce, infatti, come progresso tecnologico e diventa, successivamente, medium artistico. Scienza e arte, dunque, due mondi che non si annullano, ma si completano e che diventano in questa esposizione le due facce di una stessa medaglia: la cultura. Con la stessa filosofia sarà progettato e realizzato l’allestimento, che aspirerà a qualcosa di estraneo ai soliti schemi attraverso la valorizzare delle immagini, e l'ideazione di un significato e un significante per realizzare quel canale di comunicazione con lo spettatore che in arte si chiama "emozione".
Il MILANO PHOTO WEEK vuole dare la possibilità a tutti, indistintamente, di mettersi in gioco e mostrare una loro personale idea di estetica della fotografia. Ci sono, infatti, immagini che riescono a raccontare storie bellissime e a trasportare l'immaginazione in atmosfere magiche, spesso non considerate perché definite non “artistiche” in mancanza di un progetto o di una critica adeguata, pur sapendo che in realtà ciò che conta è la qualità dell’idea. A questa particolare fotografia, alla quale si dedicano un'infinità di sconosciuti autori, è dedicata la mostra. In questo senso l'esposizione si configura anche come art hunter ponendosi l'obbiettivo di capire come, oggi, "l'altra" fotografia vede la sua contemporaneità creando un suo trend.
Il MILANO PHOTO WEEK è alla ricerca di 60 talenti nascosti che abbiano voglia di investire in questo progetto, facile e immediato come un “agita e gusta”, fresco e brillante come solo le nuove proposte sanno essere. Per questa ragione il tema della fotografia è libero: l'unico vincolo per tutti è quello di rispettare una sola misura standard.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto