Il territorio esplorativo del sub-conscio di Andrea Venzi.
Il territorio esplorativo del sub-conscio di Andrea Venzi
L' artista Andrea Venzi di cui analizziamo l' opera, si colloca nel androne mentale degli artisti che afferrano cognitivamente il procedere delle cose da loro visualizzate dissezionandone arditamente ed intellettivamente il rapporto che produce l' azione di appropriazione dell' immagini e della materia affinchè sia apprezzabile il percorso di sublimazione artistica che propongono.
Il risultato è organicamente indefinibile perché procede per analisi induttive verso una espressione a ventaglio includendo fruttuosamente vari stadi di forme analizzate che risultano rinnovate nella lettura rielaborata dalla sua geniale versatilità emotiva.
Essere grandi nella pittura è certamente saper combinare situazioni ai margini della realtà visiva ed individuarne le forme che attraggono inesorabilmente l' uomo a quel profumo che emana la materia, è questo ultimo il motivo insodabile per il quale viene analizzata e divulgata attenendosi ad un istintivo motivo di casualità e di non umana comprensione.
La ricerca pittorica di Andrea Venzi risulta così essere variopinta e semplicemente aggregante maggiormente apprezzabile in quanto indagine intrapresa per un lungo periodo della vita artistica del autore e riscaldata dalla solarità di colori ed ombre come ci insegna la vita stessa essere e perciò l' artista ricerca come un alchimista il perché della materia attraverso la sua scissione talvolta maniacale, talvolta di largo respiro visivo e coloristico.
Un avanguardia tematica mentale che sboccia in situazioni quasi oniriche e certamente preparatorie ad una dissolvenza fisico-psichica come avviene in natura nell' uomo.
L' ambizione del maestro Venzi è lasciar traccia delle sue molteplici risoluzioni attorno alla tematica: materia, vita, cosmo, creato e ricercare con efficacia il giusto giudizio attorno ad un tema che ha sempre dilaniato l' uomo che con ardimento si è addentrato nelle svariate analisi, prima ricorrendo alla osservazione e poi alla dissezione per arrivare alla introspezione delle varie forme umane. L' artista è riuscito così ad includere e catalogare quella vasta area ancora poco esplorata del territorio mentale umano che aiuta alla scissione visiva di interpretazione della materia.
Michael Musone
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto