La poesia del novecento nelle opere di Annamaria Santelli
mostra personale di Annamaria Santelli
Le opere della pittrice Santelli sorgono ed emanano tutto il fascino della seconda fine del Novecento borghese, vissuto e dipinto dalla artista.
Lastrigiana di nascita, perciò toscana ha assimilato tutta la visione novecentista dei grandi pittori di questa generazione, sarebbe insensato accostare nomi più illustri al suo, in quanto essa impone la sua opera largamente spaziando tra vari soggetti e suggestivamente ci riporta al suo personalissimo stile, fatto di emozione trasfigurazione ed astrazione.
Vari sono i motivi che inducono un artista ad esprimersi, io leggo nelle sue
opere, la poetica, l' amore e l' ammirazione per tutto ciò che la circonda ed apprezza fino a diventare un perfetto cronista delle sue emozioni.
La campagna, il lago, il mare, le piazze dei paesi, qui si muovono i suoi sogni realizzati nelle tele.
L' osservazione ossessiva del suo mondo “ancellare” con le meravigliose nature morte, la sua importante testimonianza nel mondo della lavorazione della paglia che la circonda (vedi natura morta con cappello) e gli omaggi floreali costruiti con varietà personalizzata degli stessi “Fiori Santelli” grande affresco in una pittura che per forza espressiva equivale a quella di una esperta mano maschile.
L' artista approda così nel surrealismo questa avanguardia mentale che compiaciuta guarda a lei come innovatrice del suo mondo sognante.
Sorge così la sua schiera di volatili che sprigionano desiderio di libertà di leggerezza di pensiero libero come la fantasia artistica del artista che non contiene limitazioni di sorta al suo esprimersi.
La Pergola Arte di Firenze valuta ed omaggia ancora Annamaria Santelli artista dello splendido secondo Novecento toscano, artefice di un dettato pittorico che spazia completamente il mondo della natura morta e del paesaggio rendendolo completo ed immortale immettendo nella sua dinamica esecutiva quella poeticità ed astrazione surreale che lo rende superiore ai tanti artisti della stessa epoca.
Michael Musone
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto