Lavoro e riflessione
LA terra madre e lo spirito creativo si uniscono si può dire quasi per un abitudine remota per aprire la visione conosciuta agli antichi e tanto ricercata dall'uomo moderno... La materia in trascendenza..."Il simbolo dà a pensare" di P. Ricoeeur.
Bassorilievi, bigioteria, piatti decorati, bottoni, tutto in terracotta. Lo spazio di Khizan è uno spazio dove la conoscenza e lo spirito creativo si uniscono per dare vita agli oggetti unici e del tutto particolari.
Tereza Sargsyan, di origine armena, nelle sue opere esprimendo la passione per l’arte medievale e soprattutto per quella armena e nutrendosi dalle proprie radici artistiche che abbracciano la terra dei suoi antenati Khizan (regione nell’Armenia occidentale, attualmente territorio turco) tenta di ricostruire il filo della tradizione culturale, interrotto dopo il Grande Genocidio del 1915 e propone le sue opere in creta, realizzazioni artistiche e artigianali.
Ispirati ai modelli antichi ma con un nuovo carattere che può essere definito un p’ò eclettico in quanto non mancano tecniche e forme anche moderne del tutto personali, le sue opere sono in esposizione a Camaldoli e ad Assisi, a Roma e a Firenze.