Leonardo Da Vinci protagonista del prossimo appuntamento de "I Grandi del Passato"
a cura del Prof. Silvano Vinceti
La Fondazione Leonardo Da Vinci e il Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali hanno dato vita ad una serie di appuntamenti online dedicati ai grandi personaggi del passato. Dopo Caravaggio e Raffaello, l’incontro di sabato 16 maggio alle ore 18, è con Leonardo al link https://www.facebook.com/fondazioneleonardodavinci/
Il Prof. Silvano Vinceti, scrittore, storico, ricercatore e studioso d'arte, ci accompagna in questo straordinario viaggio nel mondo degli illustri nomi che hanno tracciato i più affascinanti percorsi di vita e creazione del Bello e del Vero.
Il modo tradizionale e dominante di rappresentare i talenti del passato è di divulgare diverse e disparate biografie, sicuramente interessanti e istruttive; biografie, però, costruite e comunicate in modo impersonale e collocate nel proprio periodo storico.
La novità di questa rubrica settimanale sta nel costruire un sentito e immaginifico dialogo con i Grandi del Passato, come se fossero presenti - qui e ora -.
Un dialogo in cui ci vengono svelati aspetti della loro vita che grondano di una intensa e luminosa attualità. Una attualità di azioni, ideali, modi d'essere, di valori e scopi che vengono presentati come profumata e fertile occasione per creare momenti di riflessione interiore.
Una proposta culturale assolutamente originale il cui obiettivo è generare un messaggio coinvolgente, penetrante.
L’appuntamento del 16 maggio con i Grandi del Passato intende proporre il Leonardo uomo, con i suoi vizi e virtù.
Istaurare un scambio fecondo e arricchente con il Leonardo del passato che rinasce nel nostro presente. Un rigoglioso dialogo ove siamo toccati dal suo vissuto insegnamento della curiosità, come sentita riscoperta del mondo che ci circonda e di noi stessi. La passione e dedizione verso qualche cosa come solare luce per dare potenza e vigore al nostro vivere. La concreta esperienza, madre di ogni saggezza e sapienza, che stringe la mano a quella dimensione misteriosa ed estesa che l'esperienza da sola non può comprendere. Dove tutto questo ci può offrire una musicale occasione di ricchezza di "vita vissuta" per proiettarci, in un possibile futuro, dove possiamo essere una opportunità a noi stessi e agli altri.
Rientrano nei Grandi del Passato non solo gli artisti ma letterari, filosofi, personaggi storici e politici.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto