La Forma delle Emozioni - Giampiero Malgioglio
EMOTICONS: Icone come Emozioni
"La Forma delle Emozioni" è il titolo della mostra inaugurata sabato 14 dicembre che vede l'artista Giampiero Malgioglio, protagonista a Terni negli spazi del suo atelier di via Roma 161. La mostra, patrocinata dal Comune di Terni, dal 17 al 27 dicembre, sarà invece ospitata presso la sala della Biblioteca comunale di piazza della Repubblica.
“La Forma delle Emozioni” è la seconda tappa fondamentale che vede Giampiero Malgioglio, artista apprezzato e noto nel panorama dell’arte contemporanea, protagonista a Terni proprio negli spazi del suo atelier e che, dal 17 al 27 dicembre sarà ospitata presso la sala della Biblioteca Comunale di Terni.
Reduce dalla mostra “The Think Differtent - Bonalumi Malgioglio”, tenutasi a Piazza di Spagna presso la Ulisse Gallery in Roma che ha segnato l’incipit di un nuovo percorso creativo, propone una serie di opere inedite interamente incentrata sulla potenza cromatica che fuoriesce dalle sue tele grazie a virtuose estroflessioni. Forma e colore si fondono per dar vita a componimenti simbolici che vibrano prepotentemente sul palco degli stati emozionali dell’osservatore.
“La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca”, come affermava Baltasar Gracián y Morales, scrittore spagnolo del 1600.
E proprio l’intensa passione di Giampiero Malgioglio tocca lo spettatore.
Egli, attraverso questa nuova serie, pone l’accento sul linguaggio visuale pittografico delle emoticons, sempre più utilizzato come rafforzativo nella comunicazione attraverso i social network. Una sintesi perfetta, grazie ad un simbolismo assolutamente contemporaneo, di stati emozionali diversi che accomunano il nostro sentire, il nostro modus vivendi.
La parola inglese emoticon è appunto una fusione tra i termini emotion e icon , rispettivamente «emozione» e «icona» ed indica una piccola immagine che esprime un'emozione.
Proprio per questo i suoi lavori arrivano diritti nell’immaginario collettivo, lineari, essenziali, espliciti, potenti, facendosi varco tra tante inutili sovrastrutture. Il suo messaggio è esplicito e non necessita di traduzioni letterarie.
Esistono simboli riconosciuti universalmente, in questo contesto i colori rivestono un ruolo basilare. La loro valenza simbolica abbraccia discipline anche molto diverse tra loro e sono ampiamente usati per caratterizzare i chakra, i pianeti astrologici, le logge degli elementi di medicina cinese, ecc. Ciò ben sottolinea come i colori siano elementi che trascendano l'esperienza contingente e ci ricolleghino all'universale.
I prorompenti giochi cromatici, nell’opera di Giampiero, riescono perfettamente ad estroflettersi, evocando dinamismo, inquietudine ed una innegabile energia creativa.
Rosso alzarina, blu cobalto, giallo indiano, il colore è, senza alcun dubbio, l’approccio sensoriale immediato che Malgioglio utilizza in maniera magistrale e con minuzia sopraffina.
Un modello di comunicazione trasversale che l’artista, con estrema abilità esecutiva, affida a campiture cromatiche, piene, intense. I suoi colori comunicano sia a livello visibile che a livello invisibile.
Le dimensioni, spesso titaniche, dei suoi monocromi catturano l’osservatore trasportandolo nel profondo del suo mondo sensoriale.
Giampiero trasmette una forza espressiva che, con irruenza, emerge dalle tele. Ironico, voluttuoso, sincero, estremo, Giampiero Malgioglio, attento al contesto sociale attuale, è comunque un artista in continua metamorfosi; il suo entusiasmo, la sua energia sono i cardini di una evoluzione che non conosce argini.
Entrando nel suo studio si percepisce immediatamente l’indole di un personaggio sui generis che unisce la passione per l’arte ad una precisa e ricercata tecnica di esecuzione.
Le sue opere non sono quadri, non sono neanche installazioni, le sue opere sono strumenti di connessione che vibrano allo sguardo e risuonano nelle viscere di chi le osserva.
"Mostra da visitare con occhi accorti e mente aperta quella di Malgioglio, artista romano ma inserito nel tessuto sociale e culturale di Terni da molto tempo. Artista creativo e sempre pronto a rappresentare il suo tempo, con ironia e capacità tecniche indiscusse.
Giampiero Malgioglio e l’arte del presente; l’artista che ama la regola che corregge l’emozione ed ama l’emozione che corregge la regola". Angelo Matteo Socci
Patrocinio Comune di Terni
a cura di Angelo Matteo Socci, Katia Pangrazi
Photos, Design and Layout Alessandro Marsili
Allestimenti Francesca e Nicola
Stampa Arti Grafiche Celori
martedì 17 dicembre 2019
Piazza della Repubblica, 1, 05100 Terni TR - Terni - Terni - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto