“Kitsch Love”: il maestro Igor Borozan per San Valentino
- inaugurazione Vascello Tottoo Parlour di Terni venerdì 8 febbraio ore 18:00 -
Sarà il nuovissimo locale Vascello Tattoo Parlour di Terni ad ospitare l’evento “Kitsch Love” del maestro Igor Borozan a cura di Matteo Micalizzi.
Dall’8 al 16 febbraio la location si trasforma in un’officina di arte puntando i riflettori sul tema dell’Amore che trova un insolito connubio con il termine kitsch.
Innumerevoli gli omaggi artistici realizzati da Borozan per il Santo patrono di Terni, ricordiamo tra questi il Premio San Valentino Oro ricevuto nel 2008, l’esposizione nell’ambito del Not Official San Valentino “Por amor de Joan Mirò” datata 2014, “HD Love” nel 2015, “Eros y Toros” lo scorso anno al Caffè Bugatti in un duetto d’arte con l’attore Stefano de Majo.
“Kitsch love”è un evento incentrato totalmente sulla libera sperimentazione del colore e delle idee in un’ottica pop all’insegna del colore che, per eccellenza, simboleggia l’Amore.
E proprio per il fatto che il rosso rappresenta l’amore, Borozan decide deliberatamente di ricorrere al termine kitsch come forma di espressione per reinterpretare un concetto molto più ampio e profondo.
In gioco tutte le tonalità, dal rosso vermiglio al rosso magenta, per un passo a due di sicuro impatto emozionale.
Borozan parte dalla serie “Cappuccetto Rosso”, ispirata alle donne, contro la violenza di genere e di ogni genere, per poi passare al rosso del flamenco fino alla sua ultima inedita produzione creata appositamente per l’evento.
Protagoniste tante bocche che diventano opere d’arte. Dipinte con rossi laccati e lucidi, il colore che si fa materia ed effetto, una provocazione che si concentra in tante perle di piccolo formato dalle quali emerge prorompente il bagliore del colore.
Nella simbologia la bocca non è solo l’organo della nutrizione e del linguaggio, ma è anche la sede del soffio vitale.
La cerimonia dell’apertura della bocca nell’antico Egitto era un rituale che permetteva al defunto di ricevere l’energia vitale.
La bocca è, fuor di alcun dubbio, uno degli organi del nostro corpo più ricco di risonanze emotive e psicologiche,
Il corpo oggi ha perso molto della sua sacralità, come se l’uomo moderno non riuscisse più a cogliervi, come invece si faceva nel mondo antico, i riflessi degli archetipi divini.
Ed ecco che Borozan vuol porre l’attenzione alla reale dimensione simbolica della bocca, che assolve la funzione di mediazione tra noi e il mondo esterno.
Luogo di incontro con la materia, il cibo, e lo spirito, l’aria e le parole, attraverso la bocca il corpo riceve il nutrimento per la sua sussistenza; ma la bocca è anche la più alta manifestazione del Logos, del sentimento e della cultura, nonché sede della prima identità dell’uomo. Affacciarsi alla “dimensione bocca” significa anche calarsi nel mondo del piacere legato sia ai sapori della materia, sia a quelli delle relazioni e della sensualità, per allargarsi alla sfera della sessualità
“Kitsch Love” intende estendere ad un linguaggio visivo di comune fruibilità il messaggio più sofisticato di Borozan.
Milan Kundera ne “l’Insostenibile leggerezza dell’essere” a questo proposito scrive «Nel regno del Kitsch impera la dittatura del cuore. I sentimenti suscitati dal Kitsch devono essere, ovviamente, tali da poter essere condivisi da una grande quantità di persone. Per questo il Kitsch non può dipendere da una situazione insolita, ma è collegato invece alle immagini fondamentali che le persone hanno inculcate nella memoria».
Buona visione.
Info:
Vascello Tattoo Parlour
Via S. Marco, 14B, Terni
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle ore 16:30 alle 20:00
Tel. 0744 214310
venerdì 8 febbraio 2019
Via S. Marco, 14B, 05100 Terni Tr - Terni - Terni - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto