Il maestro Igor Borozan e Stefano de Majo per il TerniFalls Festival sulla via del Grand Tour
16, 17 e 18 novembre 2018 - tre giorni di eventi, conferenze e spettacoli
L'Associazione culturale "Porto di Narni approdo d'Europa" invita tutti al TerniFalls Festival che si svolgerà nei prossimi 16, 17 e 18 Novembre. Il Progetto nasce a Terni coinvolgendo la vicina Narni attraverso la magica Valle del Nera.
L’idea è principalmente - sostiene Christian Armadori Presidente dell’associazione - quella di fare cultura ma anche di promuovere il territorio legato al Grand Tour, stimolando soprattutto l’attenzione e la partecipazione attiva dei giovani”.
Il Festival ha l'intento appunto di celebrare i luoghi che affascinarono viaggiatori, artisti e scrittori che, a partire dal XVII secolo, intraprendevano lunghi viaggi avendo come destinazione l’Italia e la cultura cultura classica.
Per questa edizione del TerniFalls Festival ci sono ben due ricorrenze da celebrare: il 2018 è l'anno in cui ricorre il bicentenario del passaggio dei Coniugi Mary e Percy Shelley alla Cascata delle Marmore ma anche il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein, di cui Mary è autrice.?I coniugi Shelley visitarono la Cascata il 18 Novembre 1818, Mary scrisse della loro visita sul suo diario di Viaggio. Ne fu talmente affascinata al punto di spingerla a ritornare in questi luoghi in un suo secondo viaggio.
“La proposta di associare cultura, natura e arte – ha detto l’Assessore Andrea Giuli – rappresenta un’operazione di marketing territoriale dove gli elementi sono tutti facce della stessa medaglia che punta a valorizzare il territorio cercando di fare rete. Nell’800 la Cascata delle Marmore è stata un luogo di approdo, un luogo di creazione e di storia. Il programma proposto è ricco, suggestivo, magico, romantico con iniziative davvero originali”.
?Il programma del TerniFalls Festival prevede tre giorni di eventi, conferenze e spettacoli.
Il calendario
Si parte venerdì 16 novembre alle 15.30 con la conferenza al circolo ‘Il Drago’ su “Mary Shelley: da Frankenstein alla struttura dell’Italia” a cura di Elisabetta Marino dell’Università Tor Vergata di Roma, preceduta da una performance degli studenti del Liceo Angeloni di Terni. Alle 18 al Mishima in via del Tribunale l’incontro di filosofia e psicologia in dialogo con letture dei testi di Mary e Shelley. Il giorno successivo è la volta della tappa narnese che propone la passeggiata guidata con gli occhi di Mary e Percy Shelley, la visita al museo Eroli accompagnata dalla conferenza tenuta dal Francesco Rognoni dell’Università Cattolica di Milano sulle opere poetiche di Shelley e la visita guidata a Narni Sotterranea, fino all’ evento serale che si sposta di nuovo a Terni, dove a Palazzo Gazzoli ci sarà un concerto.
Infine domenica 18 novembre, in anteprima assoluta, verrà presentato lo spettacolo "Frankenstein: Io sono il mio doppio”, performance dinamica e multisensoriale che si snoderà sui tre livelli della Cascata delle Marmore ripercorrendo le tre fasi del romanzo di Mary Shelley a duecento anni dalla pubblicazione di Frankenstein e dalla visita di Mary e Percy Shelley alla Cascata delle Marmore.
Raduno previsto alle ore 11 biglietteria d'ingresso della Cascata Inizio alle 11.30 dall'orto Botanico, seconda sosta spettacolo sulla terrazza naturale al secondo salto terza e ultima parte nel tunnel degli innamorati.
Lo spettacolo è ideato e diretto da Stefano de Majo, installazione pittorica del maestro Igor Borozan, violino Gustavo Gasperini, tromba e voce Fabrizio Longaroni.
Borozan, dopo il suo primo approdo alle Cascate nel 2015 quando presentò "la camicia più grande d'Europa alle Cascate più alte d'Europa", opera dedicata a Nikola Tesla, ritorna con il suo omaggio artistico ai Plenaristi e lo fa da Plenarista in quanto pittore. Una performance in diretta durante la quale realizzerà tre opere inedite utilizzando pigmenti puri e acqua della Cascata.
Il mostro che affiora dal fragoroso scroscio della cascata ha le ali del cigno in cui Mary vide trasformarsi Saffo, nel vapore che risale le acque, nell'eterna contrapposizione tra creatura e creatore.
Saffo che si trasforma in un cigno è la chiave simbolo, che vorrebbe elevarsi dalla sua incompiuta essenza, così come Frankenstein è vittima e carnefice del proprio io idealizzato di creatore. Io sono il mio doppio: siamo tutti vittime e carnefici, creatori e distruttori, creature incomplete e creatori incompiuti del nostro destino, nessuno può arginare e sostituirsi alla superiore potenza della Natura, "Orribilmente Bella", estasi e baratro, che infrange ed eleva, come la potenza dell’acqua stessa.
Evento organizzato dall'Associazione Culturale Porto di Narni approdo d'Europa in collaborazione con Comune di Terni, Comune di Narni e 165 Marmore Falls Umbria Italy.
INFO e PRONOTAZIONI
assportodinarni@gmail.com
Sara 347 1792370
Anna 328 8443594
venerdì 16 novembre 2018
strada valnerina, Marmore, Italy - Terni - Terni - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto