Igor Boza Borozan "In onore di Caravaggio" Sarajevo
House of Wine De Broto Obala Kulina Bana, 2 dicembre 2015 < gennaio 2016
Il volume "Abbozzo Pittorico x Caravaggio" del maestro Igor Borozan edito in occasione della "Settimana della Cultura" promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italia, dopo numerose tappe: Narni, Viterbo, Porto Ercole, Porto Santo Stefano, Madrid, Caravaggio, approda a Sarajevo.
L'evento artistico è stato voluto dall'Ambasciata Italiana in Sarajevo, e sarà ospitato presso la prestigiosa "Hose of Wine De Broto", il connubio è perfetto in quanto il grande Caravaggio era solito frequentare taverne e vinerie, luoghi in cui hanno preso vita numerose delle sue opere più celebri.
Borozan presenta "Abbozzo Pittorico", il libro d'arte che contiene tutta la serie di opere realizzate in onore del grande maestro Michelangelo Merisi.
La cartella delle stampe d'arte nasce nel 2010 proprio in occasione delle celebrazioni in Italia per il quattrocentesimo anno dalla morte di Caravaggio.
Questo, per Borozan, è stato l'incipit di una produzione artistica incessante per la quale Igor Borozan ha ricevuto premi importanti come "Decima Musa Caravaggio" nel 2013 e "Decima Musa Firenze" nel 2015 per le arti visive.
Le sue luci e le sue ombre hanno affascinato chiunque e Borozan ha costruito il suo libro "Abbozzo pittorico" proprio sul contrasto eterno chiaro/scuro.
Abbozzo pittorico contiene "Sole e Ombra di Caravaggio", l'opera grafica di Borozan costituita da disegni, inchiostri e acqueforti, che ripercorre la vita del grande Michelangelo Merisi da Caravaggio rivolta all'arte, allo studio, alla conoscenza, alla sperimentazione.
La cartella contiene stampe d'arte realizzate da Paolo Sgroi, allievo del grande maestro stampatore Giorgio Upiglio di Milano.
Dopo 25 anni Igor Borozan torna nella sua città natale, famosa per la sua storia di grandi stampatori, con la sua produzione artistica.
Un omaggio quindi a Caravaggio e a Sarajevo, città vibrante di interessanti fermenti culturali.
Un particolare ringraziamento all'Ambasciata Italiana di Sarajevo, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali d'Italia e alla House of Wine De Broto.
venerdì 25 dicembre 2015
Obala Kulina Bana, 2 - Sarajevo - Sarajevo - Bosna i Hercegovina
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto