STATI D'ANIMA - Personale di Giordano Colafrancesco
Curatela e allestimento: Eleonora Pusceddu
La sala “Ernesto Biondi”, del Comune di Frosinone, ospiterà fino al 22 settembre la personale di pittura di Giordano Colafrancesco, giovane ceccanese studente dell’ultimo anno dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
“Il suo è un percorso adolescenziale districato tra musica e poesia che sfocia nella strada della pittura; quelli che vediamo in rassegna sono alcuni dei lavori caratterizzanti l’operato dell’artista, lavori scelti dalla curatrice della mostra Eleonora Pusceddu, artista e docente presso l'accademia di Belle Arti di Frosinone.
Rifugio, ricerca, scappatoia, moti che animano l’animo dell’artista che come tanti giovani scelgono la strada dell’espressione privata e recondita in cui poter riuscire a trovare ciò che altrove non c’è.
Uno sfogo irruente, un viaggio in luoghi fantastici ma non irreali solo perché non raggiungibili fisicamente, personaggi ripetitivi nel quale trovare conforto materno o spirituale, è questo quello che Giordano Colafrancesco offre nelle sue opere attraverso i giochi di una tavolozza cromatica ristretta, ma sempre pura e spontanea.
Attraverso questa personale di pittura l’artista si lascia guardare dentro ed accompagna lo spettatore per mano, attraverso il labirinto espositivo, come se fosse un gioco fanciullesco.
La mostra è costituita da quadri a tempera su tela di varie dimensioni, ma le opere portanti dell’esposizione sono tele che si lasciano andare in un infinito di sogni, in “poesie di fantasia” in cui i 7 metri di supporto sono solo l’epifania di qualcosa che esiste ma che altrimenti non vedremmo, è solo il modo di rendere tangibile il mondo dell’artista, un balzo in ogni direzione della nostra dimensione, che inarrestabilmente continuerà a fluire.”
Anna Cinzia Moro
Appuntamento in Corso della Repubblica, 168 dal 15 al 22 settembre.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto