Premio Next Arts 2011
Concorso per giovani artisti "digitali"
Conferenza Stampa
10 febbraio 2011 ore 12
Salone del Consiglio Superiore dei Beni Culturali
Via del Collegio Romano 27, Roma
Il Premio Next Arts 2011 è un concorso promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da L’Arte Mostre, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gallarate (MAGA), l’Istituto Europeo di Design (IED) e l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, finalizzato alla promozione dei giovani artisti ancora studenti che operano nell’ambito del digitale.
Il progetto Next Arts è collegato al biennio di Arti Visive promosso dall’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como e da MAGA – Museo Arte Gallarate.
Il Concorso si articola in tre categorie: Video, Fotografia e Net Art, alle quali possono partecipare tutti gli studenti, italiani e non, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti alle Accademie di Belle Arti e Istituti Equiparati, Politecnici delle Arti e ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), o frequentanti l’ultimo anno dei Licei Artistici.
Il Premio Next Arts 2011 è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e L’Arte Mostre, in collaborazione con Museo Arte Moderna e Contemporanea di Gallarate (MAGA), Istituto Europeo di Design (IED) e Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.
Interpretando le linee guida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la direzione per la valorizzazione del patrimonio culturale, il concorso Next Arts vuole fare emergere nuovi talenti nel mondo dell’arte contemporanea che sempre di più si rivolge in una feconda commistione con le nuove tecnologie. Oggi il mondo della rete e del “virtuale” è il luogo dove liberare energie e creatività.
“E’ nostro dovere di contemporanei aumentarne la consistenza e rendere possibile che anche la nostra civiltà possa lasciare segni d’arte da tramandare alle future generazioni”, commenta Cinzia Chiari – ideatore e capo progetto del premio.
In tale contesto è di rilievo l’aspetto didattico, indissolubilmente legato alla natura del premio che vuole mostrare le qualità e le eccellenze che si formano e sono già presenti nel mondo della scuola e nell’alta formazione italiana.
Non è possibile pensare un mondo dominato dalla tecnologia senza che l’arte si misuri con questo nuovo generatore di senso.
L’indirizzo di rete al quale bisognerà collegarsi per accedere al concorso sarà il punto di riferimento fondamentale per la fase di partecipazione e selezione. I giovani artisti “digitali” potranno registrarsi al sito e ricevere una password per scaricare il materiale necessario alla partecipazione al concorso.
Tre premi per i vincitori e la possibilità di esporre le opere selezionate al museo MAGA di Gallarate.
Il progetto Next Arts è inoltre un esempio di collaborazione culturale tra istituzioni pubbliche quali il MIBAC e il MIUR, ed enti privati a partecipazione pubblica come il museo MAGA di Gallarate - fondazione tra il MIBAC e il Comune di Gallarate - associazioni private come LAM e istituti privati di rilevanza internazionale come IED.
“IED è una realtà di eccellenza formativa presente a livello internazionale da oltre 40 anni. La ragione del suo successo è dovuta alla sua innovativa metodologia didattica. Difatti il rapporto sinergico tra sperimentazione e tecnologia, nuove professionalità e rapporti con il mondo delle imprese ha da sempre costituito la sua specifica caratteristica” commenta Carlo Forcolini, amministratore delegato dell’Istituto Europeo di Design. “Questa iniziativa ci vede impegnati a sostenere un valido progetto che mette insieme pubblico e privato per valorizzare il legame tra didattica e arte contemporanea, offrendo ai vincitori la possibilità di accrescere le loro attitudini artistiche facendo un’esperienza accademica nel network IED.”
Media partner di Next Arts sarà OVO, la video enciclopedia costruita dai migliori creativi di tutto il mondo, che offrirà ai giovani talenti del motion graphics di tutte le scuole italiane la possibilità di concorrere alla realizzazione di una categoria di videoclip e diventare OVO maker
L’Arte Mostre
Via Napoli 65 –Roma
T.0681100464
F.06.81100467
segreteria@associazionelarte.com
www.associazionelarte.com
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto