Il Gioiello si racconta
Premio Incinque
CALL FOR ENTRIES - Premio Incinque Jewels
"Il gioiello si racconta”
Concorso ed evento espositivo del gioiello artistico contemporaneo
ESPOSIZIONE delle opere selezionate dal 10 al 13 ottobre 2019
ORGANIZZATORI
Il concorso è promosso dall’Associazione Culturale Incinque Open Art Monti, sita in Roma e curato dall’Arch. Monica Cecchini e dal direttore artistico Emanuele Leonardi, fautore del "gioiello narratore".
PREMIO
I TRE ARTISTI VINCITORI COME PREMIO AVRANNO DIRITTO AD ESPORRE I PROPRI LAVORI NELLA GALLERIA INCINQUE, PER UN PERIODO DI TRE GIORNI, con le seguenti modalità.
Primo premio una personale nella galleria in cinque open art Monti, della durata di tre giorni con date da concordare, e comprenderà i servizi di curatela, promozione e serata inaugurale.
Secondo e terzo premio una bi-personale nella galleria in cinque open art Monti della durata di tre giorni, con date da concordare, e comprenderà i servizi di curatela, promozione e serata inaugurale.
PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO MILANO JEWELRY WEEK
Inclusa tra i premi vi è anche la partecipazione ad un evento esclusivo: Milano Jewelry week. Le prime cinque opere finaliste del concorso, vale a dire i primi cinque classificati, parteciperanno all’evento che si terra ad ottobre dal 24 al 27 ottobre 2019 a Milano.
SCADENZE e TERMINI
Il 10 settembre 2019 termine per l’invio delle foto delle opere/progetto e invio della liberatoria
Il 12 settembre 2019 sarà comunicata la lista dei partecipanti.
Il 25 settembre 2019 è il termine per l’arrivo o consegna delle opere.
Le opere saranno sottoposte a shooting fotografico ed inserite nel catalogo.
Le foto scattate saranno inviate all'artista che potrà usarle a fini promozionali.
PROGRAMMA DELL’ESPOSIZIONE DAL 10 AL 13 OTTOBRE
GIOVEDI’ 10 ottobre, vernissage, durante il quale ci sarà la presentazione del catalogo, performance musicali, ed un aperitivo di benvenuto per gli ospiti, offerto dalla galleria.
VENERDI’ 11 ottobre, esposizione ed incontri sulle tematiche svolte.
SABATO 12 ottobre, verranno comunicati i vincitori del concorso con la conseguente premiazione, contestualmente alla presentazione del libro di Bianca Cappello.
DOMENICA 13 ottobre, finissage.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
Il concorso vuole celebrare e mostrare alcuni dei più talentuosi artisti del gioiello contemporaneo, nella città di Roma, ancora non molto incline a questo genere di realtà.
Roma, luogo di millenaria storia dell’arte orafa, deve tornare a valorizzare e promuovere il talento e l’eccellenza artistica nel territorio.
TEMA
Con questo concorso si affronta il tema della “Comunicazione” argomento molto attuale.
Il gioiello si dovrà raccontare e presentare, nella sua comunicatività.
L’obiettivo è quello di creare un gioiello che possa trasmettere una storia, un messaggio, anche a carattere sociale. L’oggetto prezioso diventa testimone di una storia da raccontare, acquisendo oltre al valore intrinseco dell’opera d’arte, anche un alto valore simbolico.
L’arista attraverso la sua espressione, farà dialogare il gioiello con il fruitore che ne recepirà la doppia valenza.
La comunicazione di un pensiero richiede, per essere compresa universalmente, un linguaggio dove tutte le culture possano dialogare attraverso la molteplicità delle identità culturali. Si dovrà quindi, pensare ad una comunicazione globale concependola integrata alla propria.
Un progetto volto, inoltre, non solo a valorizzare le tecniche degli antichi mestieri ma anche a promuovere ed incentivare, attraverso l’Arte e la creatività contemporanea, la tecnologia e l’innovazione. Questo intento porterà l'artista alla realizzazione dell’opera, che sarà espressione di una attenta ricerca, attraverso forme, materiali, colori e percezioni.
Vi invitiamo pertanto a fare una riflessione in merito a quanto sopra premesso e a cimentarvi in questo progetto artistico, dando spazio ad ogni vostra più creativa interpretazione.
"Il gioiello si racconta”
Concorso ed evento espositivo del gioiello artistico contemporaneo
GIURIA
La Commissione sarà composta da una giuria di professionisti del settore, ed in particolare da:
Bianca Cappello
storica e critico del gioiello, docente ed autrice di diverse pubblicazioni sul gioiello e sulla bigiotteria.
Marina Valli
Designer del gioiello, presidente dell'associazione romana Officine dei Talenti Preziosi OTP e docente in designer del gioiello.
Monica Cecchini,
Architetto, designer, curatrice di eventi d'arte e presidente dell'associazione INCINQUE OPEN ART MONTI
Emanuele Leonardi
Direttore artistico dell'evento, artista fautore del "gioiello narratore" vincitore di prestigiosi premi internazionali del gioiello.
I quali, esprimeranno un giudizio insindacabile.
TECNICA
L'uso della tecnica è libero così come l'utilizzo dei materiali per la realizzazione.
Le dimensioni massime dovranno restare nei cm 24 x cm 24
Una giuria selezionata premierà le tre migliori opere.
Ogni artista potrà presentare una sola opera ispirata al tema dell'evento.
LOCATION DELLA MOSTRA
La mostra si svolgerà presso la galleria Incinque Open Art Monti.
Lo spazio ricco di suggestioni è situato a Roma nello storico Rione Monti, il primo della capitale, meta di viaggiatori e di artisti internazionali. La Galleria Incinque Open Art Monti è all’interno di un palazzo del 1300, che conserva l’atmosfera tipica dell’architettura medievale. Una location particolare, unica nel suo genere, ove le opere d’arte si sposano in maniera sinergica con i materiali storici, ancora vivi di emozioni.
La sala sarà allestita per l'occasione con moderne strutture di design, con luci ed espositori adeguati, secondo un progetto site-specific, con la finalità di esaltare lo spazio di ogni singolo gioiello.
Info
incinqueopenartmonti@gmail.com
lunedì 15 luglio 2019
via della Madonna dei Monti, 69 - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto