L'arte di Rosina Leoncavallo
Per Rosina Leoncavallo dipingere i fiori significa dipingere la propria vita, la vita che Dio ci ha offerto, e i fiori sono infatti un regalo che Dio ci porta ogni giorno.
Conosciutta sopratutto per i suoi dipinti di fiori, l’arte di Rosina Leoncavallo ci fa sentire dei sentimenti nascosti. I fiori non sono però l’unica scelta che sviluppa. I dipinti di questa artista romana parlano di sentimenti, di felicità, di gioia di vivere, di gioia di amare profondamente, e sono anche pieni di intima spiritualità.
Alcuni dei suoi quadri rappresentano un episodio doloroso della sua vita, e quindi rappresentano la forza di andare avanti, della speranza insomma. Un buon esempio sono i dipinti dell’arlecchino. La notte scura è sempre simbolo di morte. In mezzo, un arlecchino seduto senza guardare lo spettatore e con la testa piegata in avanti sulle ginocchia. I colori che indossa, sono la rappresentazione della esperanza che c’è sempre con noi anche nei momenti difficili.
Il fatto che Leoncavallo abbia scelto un arlecchino non è un’altro che mostrare un personaggio umanizzato, con capacità di soppravivenza, cioè lo contrario a quello che abbiamo in mente, quel personaggio comico e a volte crudele della commedia dell’arte.
Per quanto riguarda la sua tecnica, fa uso delle stoffe, colle e ydroglass, una tecnica che fin’ora non si era mai vista. È questo ciò che le fa diversa ai tutti gli artisti contemporanei.
Hilla Valo [Storica dell'arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto