ODI ORFANE
Progetto del duo artistico UCCI UCCI
REGIA: Salvatore Crucitti AMBIENTE, DRAMMATURGICO: Gloria Zeppilli.
DRAMMATURGIA: Salvatore Crucitti, Riccardo Rampazzo, Gloria Zeppilli.
CON: Gabriele Graham Gasco, Giorgia Fagotto Fiorentini, Sara Younes, Riccardo Rampazzo.
PROGETTO FOTOGRAFICO: Sara Francola.
PROGETTO AUDIOVISIVO: Matteo Berruto.
I teatri e i luoghi di cultura sono rimasti chiusi a causa della pandemia. Questa privazione per l’individuo e la comunità è la necessità che muove il progetto.
Orfani dei nostri spazi, abbiamo ideato un progetto nel quale cerchiamo ospitalità simbolica in spazi non
teatrali, affidando la realizzazione al dialogo tra performer e habitat. Ispirandoci all’Odissea di Omero,
abbiamo intrapreso un viaggio per raccontare la nostra condizione.
Ci siamo concetrati sulla Telemachia, i primi quattro libri dell’Odissea che narrano le vicendi di Telemaco, figlio di Ulisse. Nella condizione di Telemaco abbiamo ritrovato problematiche analoghe alla situazione contemporanea: l’immobilità, l’isolamento, la trappola, l’eredità e l’invasine. La commistione di altri testi e linguaggi che dialogano (Giovanni Testori, Libro dell’Esodo e l‘Odissea) ha portato un processo laboratoriale (fisico-sonoro) itinerante in spazi diversi (i laboratori si sono svolti in una chiesa, un cimitero e una fabbrica abbandonata).
Lo spettacolo sarà la sintesi delle esperienze derivate da questo viaggio. I teatri e i luoghi di cultura sono chiusi. Questa privazione per l’individuo e la comunità è la necessità che muove il progetto. Orfani dei nostri spazi, abbiamo ideato un progetto nel quale cerchiamo ospitalità simbolica in spazi non teatrali, affidando la realizzazione al dialogo tra performer e habitat. Ispirandoci all’Odissea di Omero, abbiamo intrapreso un viaggio per raccontare la nostra condizione.
Festival Elements 2021: Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Presso CityLab 971, Roma.
venerdì 11 giugno 2021
CityLab 971 - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto