Ecce Homo - Omaggio a J. Assange
Acrilico, Tela, 2022
Con quest'opera ho voluto rendere omaggio a Julian Assange, giornalista, attivista australiano, cofondatore e caporedattore dell'organizzazione divulgativa WikiLeaks.
Nel 2010 Assange ha assunto un'ampia notorietà internazionale per aver rivelato tramite WikiLeaks documenti statunitensi secretati, ricevuti dalla ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra; per tali rivelazioni ha ricevuto svariati encomi da privati e personalità pubbliche, onorificenze (tra cui il Premio Sam Adams, la Medaglia d'oro per la Pace con la Giustizia dalla Fondazione Sydney Peace e il Premio per il Giornalismo Martha Gellhorn), ed è stato ripetutamente proposto per il Premio Nobel per la pace per la sua attività di informazione e trasparenza. La sua vicenda biografica, invece, per ora è ben più triste, infatti dall'11 aprile 2019 è incarcerato nel Regno Unito e sul suo capo pende la richiesta USA di estradizione messa in atto con infondati pretesti pur di punire il giornalista per le sue importanti rivelazioni.
Per realizzare l'opera mi sono ispirato direttamente all'Ecce Homo di Domenico Fetti, pittore romano attivo ai primi del '600.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: giugno 2022
Informazioni tecniche
- Misure: 40 cm x 50 cm x 1 cm
- Tecnica: Acrilico
- Supporto: Tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Oristano
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA194170
- Archiviata il: 06/06/2022
Dettagli generali
Per info contattatemi alla mail g.orro@tiscali.it
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto