54) Nota biografica.
Nota biografica:
Giuseppe Diodati, pittore, grafico, scultore, poeta. È nato nel 1953 a Castrovillari (CS), dove è docente di discipline pittoriche all’Istituto Statale d’Arte – Liceo Artistico, “A. Alfano”.
Dal 1970 al ’76 partecipa attivamente alla scena en plain air della pittura con esposizioni e confronti diretti fra vari artisti e del pubblico di piazze di diversi paesi e città, apportando esperienze e riconoscimenti.
Inizia la propria ricerca stilistica attraverso distinti apprendimenti di tendenze che sviluppa dall’espressionismo alla metafisica, nel surrealismo satirico, nell’impressionismo e nell’astrattismo; affermandosi infine con un suo personale stile, che manifesta nel 2003 col nome di “Impreastrattespressionismo”.
Avverte sempre la ricerca, proponendosi dal 2005 in poi con opere anche cubiste.
Ha esercitato in diversi centri e regioni d’Italia: Roma, Torino, Firenze, Milano, Costa Ligure, Calabria, Sardegna e in Francia a Parigi.
Ha presentato varie mostre personali e collettive in Italia e all’estero, partecipando a numerosi concorsi nazionali e internazionali con segnalazioni e premi ed è recensito su giornali, riviste e importanti cataloghi d’arte.
Figura in collezioni italiane ed estere.
Dal 1985 cura la direzione del Centro d’Arte Contemporanea della Zona Pollino – Galleria d’Arte “La Bilancia”, dove si trovano in alternanza le sue opere. Tel. 0981-22457.
Studio: C/da Vallina, 119 – 87012 Castrovillari (CS) – Italia – Cell. 388.9333051.
E-Mail: diodati_giuseppe@libero.it
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto