LE SCULTURE DELL'ALESSANDRO LAZZERINI ALLA CAPPELLA RAGAZZINI
ALESSANDRO LAZZERINI, PROTAGONISTA ALLA CAPPELLA RAGAZZINI.
Alessandro Lazzerini nacque a Carrara il 7 novembre 1860 e morì il giorno 8 gennaio 1942. A Carrara, lungo Corso Fratelli Rosselli si affacciano le antiche sedi di Studi di Scultura, tra queste le più prestigiosa era quella di Palazzo Lazzerini, in cui l'omonimo scultore creava le sue opere.
Eccellente ritrattista, dava il meglio di se nelle creazioni monumentali che arricchiscono ancora oggi, le piazze e i giardini di numerose città.
Nel 1884 si trasferisce a Firenze dove ottiene numerosi riconoscimenti. Al Salon de Paris nel 1889, conquista la Menzione D'Onore. E' membro onorario delle accademie di Bologna, Carrara e Perugia. Tra le sue opere più rappresentative del suo talento, per abilità tecnica e perizia di particolari, si ricorda il busto marmoreo della Principessa Augusta di Borbone.
Tra i suoi monumenti più importanti sicuramente c'è quello di Arezzo, da notare, anche il ritratto di Gabriele D'Annunzio.
Nel 1910 viene edificata la cappella Ragazzini. La famiglia Ragazzini faceva parte dell'alta società dell'epoca e ne era protagonista specialmente a Firenze e Bologna dove avevano grandi palazzi, oltre a numerose proprietà terriere e ville prestigiose, nella provincia di Ravenna. Nel 1912 il Lazzerini consegna i due busti che sono i veri Protagonisti della Tomba Ragazzini, raffiguranti il grande proprietario terriero e benefattore Carlo Ragazzini e la figlia N.D. Lucia Ragazzini.
G.P.
N.D. LUCIA RAGAZZINI
(Busto raffigurante la mia antenata)
CARLO RAGAZZINI.
(Busto reffigurante il mio antenato)