AUTORITRATTO EMOZIONALE
OLIO ACRILICI E SMALTI, TELA, 2008
Ugo felici ha scritto su "Autoritratto emozionale".
<br />
<br />Già il titolo è fortemente fuorviante, perché il riferimento ad un’ approccio di tipo naturalistico crea delle aspettative in tal senso.
<br />Ma poi ecco l’ intuizione, l’ illuminazione! Non è il ritratto fisico a rivelarsi ai nostri occhi, ma quello dell’ animo, fermato nell’ istante. Qui si capisce quanto si sia lontani da ogni prevedibilità e da ogni retorica, e quanto si sia andati verso la direzione di una realtà percepita non con gli occhi, né con la mente, ma attraverso l’ emozione sganciata da ogni riflessione.
<br />Tarlao ha guardato dietro lo specchio, in quel mondo segreto dove le emozioni continuano a condizionare la nostra vita, sfuggendo alla coscienza; ha sbirciato nella fabbrica dei pensieri e delle idee che non conosciamo, ed ha tradotto ogni cosa in segno, colore, tattilità, come in una logica associativa., con grande spontaneità e immediatezza.
<br />Penso che questa e le altre sue opere vadano osservate con curiosità e attenzione “tendendo l’ orecchio” a quella traslazione metaforica che comunica energia, dinamismo, ma anche dolore e sofferenza, in una parola la dimensione della nostra vita.
<br />
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2008
Informazioni tecniche
- Misure: 70 cm x 70 cm
- Tecnica: OLIO ACRILICI E SMALTI
- Supporto: TELA
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA11467
- Archiviata il: 10/11/2008
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto