Sestino di Federico III d’Aragona 1496-1501 – Rara moneta rinascimentale riproduzione in ottone
fusione ottone per colata, 2020
Federico III regnò per pochi anni, ma subito dopo l’incoronazione del 1496, nella monetazione emanò delle direttive per limitare la circolazione delle monete di bassa lega. Provò a svalutare del 50% il valore dei cavalli in rame (stabilendone il cambio a 1/12 di Tornese; e decise di far coniare delle nuove monete in rame con un peso leggermente superiore a quello dei cavalli di Ferdinando I, mantenendone però intatto il valore pari a 1/6 di Tornese. Il sestino aveva il diametro di circa 22mm e un peso nominale di 2gr,
Sul diritto portava il profilo coronato del Re (caratterizzato questa volta da capelli più lunghi rispetto ai predecessori).
Al rovescio al croce potenziata.
Entrambe le figure erano inscritti in un cerchio che poteva avere un bordo liscio o perlinato.
L’epigrafe al diritto recita “FEDERICUS DEI GRATIA REX SICILIAE HIERUSALEM” mentre al rovescio “SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM”.
Di questa moneta furono coniate numerose varianti nella abbreviazione delle epigrafi; il Corpus Nummorum Italicorum ne riporta 27; il Pannuti-Riccio, normalmente più sintetico, distingue solo due varianti in base al ritratto del sovrano.
Inizialmente ho “semplicemente” riprodotto con le mie stampanti 3d la rarissima moneta rinascimentale del Sestino di Federico III d’Aragona 1496-1501. Nel senso che questa volta non mi sono fermato solo alla stampa 3d, ma ho impiegato un mix di know how abbondantemente tecnologico, ossia due tecnologie differenti : dalla stampa 3d al Crogiolo per la fusione del metallo.
La prima fase come dicevo poc’anzi è stata la riproduzione in 3d che ho eseguita usando la stampante a resina e laser: la mia Anycubic Photon che offre una qualità di stampa ECCEZIONALE in quanto la caratteristica di questa stampante 3d è che permette di ottenere una elevata risoluzione e definizione dei dettagli anche delle dimensioni dei micron; e per questo lavoro dovevo necessariamente stampare dettagli piccolissimi come il rilievo e le rifiniture minime della superficie di una moneta. In ogni caso questa antica moneta l’ho dovuta “ricreare” materialmente, partendo dalla semplice foto. Quindi ho eseguito la scansione del dritto e del rovescio della moneta e poi l’ho rimodellata al computer con il programma Meshmixer, con il quale ho smussato e ripulito l’intera area da stampare. Una volta che ho ottenuto il modello virtuale, l’ho quindi passato – finalmente – alla stampante Anycubic Photon per ottenere materialmente l’oggetto in resina e questo è il risultato. Devo dire che la definizione è massima, però è sempre in resina … che comunque non è metallo, giusto?
Prima fase : stampa 3d in resina
Ecco che, dopo aver ricreato al computer e stampato con la Anycubic Photon questa moneta, son passato alla seconda fase del progetto, per concretizzare un utile mix di tecnologia. E per rendere l’antica moneta realmente in metallo come era alle origini … l’ho fatta in metallo appunto! Come?
Ecco la fase due. La moneta che avevo precedentemente stampato in resina, l’ho riprodotta in metallo, fondendo dell’ottone nel mio crogiolo. E il risultato è una quasi esatta replica dell’originale, che ben si aggiunge alla mia collezione privata di monete in uso nella storia del Salento, e questa è proprio “Made in BelSalento.com”.
http://belsalento.altervista.org/sestino-di-federico-iii-daragona-rara-moneta-riproduzione-in-3d-e-con-il-crogiolo-per-metallo/
Ho usato questo forno di fusione 2KG 1200 ? che è una macchina di fusione automatica digitale con colata di crogiolo di grafite 1400W. Dai uno sguardo a questo link (qui) per vedere l’intera attrezzatura che uso per fondere il metallo.
Informazioni generali
-
Categoria: Arte digitale
-
Eseguita il: 01 agosto 2020
Informazioni tecniche
- Misure: 3 cm x 3 cm
- Tecnica: fusione ottone per colata
- Stile: medioevale
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italia, Salice Salentino (Le)
- Prezzo: € 20,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA169666
- Archiviata il: 24/09/2020
Dettagli generali
Ho iniziato a produrre ceramiche Raku sin dal 2002. La prima volta che ne ho sentito parlare ero in Germania! Poi son passato dalle terracotte alla stampa 3d, all'ottone e alla resina. E sono lieto di presentarvi le mie opere.
Dettagli sulla vendita
Paypal
Dettagli sui pagamenti
Paypal
Dettagli sulle spedizioni
gli oggetti di piccole dimensioni saranno spediti in una graziosa confezione portagioielli. Spedizione : Posta1 per l'Italia. Raccomandata Internazionale per l'estero; oppure con Corriere IoInvio
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto