Giallo...

Disegno, Carta pregiata, 2020

€ 120,00
Disponibile

INSERIMENTO DEL COLORE



In questa serie l’autore sperimenta l’uso e l’inserimento del colore in una nuova ottica.

La prima cosa che l’osservatore coglie guardando queste opere e ciò che maggiormente le caratterizza accomunandole è l’uso e la coesistenza del B/N e del colore che si amalgamano in maniera armonica e naturale.

Ad uno sguardo più attento si può notare che la parte connotata dal B/N dei vari disegni presenta delle forti analogie. In ognuna di essi, infatti, è rappresentato un intreccio di figure. La maggior parte di esse non sono molto ben identificabili, ma nonostante questo si possono distinguere, piuttosto frequentemente, delle figure umane, dei volti.

Ciò può suggerire che sono state pensate non già inserite in un contesto in cui compare anche il colore, ma preliminarmente. Rappresentano, insomma, il principio dell’opera stessa, la sua origine.

L’indefinitezza di molte delle suddette forme e l’assenza stessa del colore permettono il gioco della fantasia, libera di interpretarla.

In questo senso esse sono delle domande che, almeno in un primo momento, rimangono aperte dando modo al pensiero di spaziare.

Ad un certo punto, però, il colore viene inserito.

E’ facile notare che in ogni singola opera Gambasin utilizza un numero limitato di colori.

Se il B/N rappresenta una domanda aperta, il colore potrebbe essere interpretato come un modo dell’autore di dare una risposta.

In quest’ottica un colore omogeneo e compatto suggerisce una risposta decisa e definitiva, mentre le sfumature fanno pensare a una possibilità di interpretazione o discussione in merito.

Le risposte rappresentate dalle parti colorate possono trovare il loro contenuto non soltanto nelle forme che ci appaiono ma anche nel significato che, tradizionalmente, è attribuito a ognuno dei colori e dalle relazioni, riconosciute dalla scienza ottica, che intercorrono tra essi.

Sabrina Francavilla

Informazioni generali

  • Categoria: Disegno / Illustrazione

  • Eseguita il: 04 marzo 2020

#giallo   #matita   #colore   #bianco   #nero   #surreale  

Informazioni tecniche

  • Misure: 20 cm x 20 cm x 1 cm
  • Tecnica: Disegno
  • Stile: Surreale
  • Supporto: Carta pregiata

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Italia, Veneto, Treviso, Residence
  • Prezzo: € 120,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA168401
  • Archiviata il: 23/08/2020

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio