Cappello con topo
Cappello con topo inserito in un cristallo
Ben ritrovati per continuare il nostro viaggio nell'arte di Gambasin oggi vi voglio presentare un'opera in ceramica Capello con Topo.
I PARTE
Cappello con topo, un’opera in ceramica in cui vengono rappresentati due elementi, non semplicemente accostati ma intrecciati, tanto da sembrare un tutt’uno.
Il cappello a cilindro, impreziosito da una fascia dorata, è il simbolo di un uomo che si trova all’apice non solo, come i suoi simili, della scala evolutiva, ma anche della società.
Ma è il topo a troneggiare sopra il copricapo, mentre la sua lunga coda lo cinge lungo tutta la sua forma adattando ad essa il movimento. Lo possiede e ne ha il predominio.
Il topo, già presente al sorgere delle grandi civiltà, ha successivamente sempre convissuto con l’elemento umano sapendosi adattare e creare soluzioni ottimali alla sua sopravvivenza.
II parte
L’artista non pone mai fine alla ricerca e alla sperimentazione servendosi di materiali diversi e nuove tecniche, mettendo così in evidenza il suo apprezzamento per l’innovazione.
Ed ecco il cappello con topo inserito in un cristallo dalle forme essenziali che dona all’opera vari effetti cromatici in relazione alla luce e al punto di osservazione.
Ne risulta una composizione mutevole e che, assieme al valore simbolico, incontra un gusto più contemporaneo.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto