Art-estate si comincia

In città c’è aria di «Art’estate» Da domani fino al 17 agosto
SARÀ UN «INNO» all'arte, italiana e non, in ogni caso contemporanea. Si terrà domani, nella cornice suggestiva delle sale degli ex Granai della Fortezza Orsini l’apertura di «Art’estate». E' la prima mostra collettiva di arte contemporanea Città di Pitigliano, organizzata dal Gruppo Artisti Arcadia. Dentro e fuori le sale si potranno ammirare, pitture, sculture, installazioni e performance di 50 artisti provenienti dalle regioni italiane, quali Toscana, Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Calabria, Sardegna e Sicilia. Esporranno anche artisti stranieri provenienti da Russia, Portogallo, Polonia, Bielorussia, Turchia, Montenegro, Argentina e Germania, alcuni dei quali residenti in Italia.
«PER I VISITATORI sarà un'esperienza interessante — spiega Mauro Scalampa, presidente del Gruppo Arcadia ed organizzatore dell'evento insieme a Mario Casapieri, Anna Pachetti e Fabrizio Corsi —. Potranno, infatti, ammirare i diversi stili artistici e confrontarsi con culture e civiltà diverse. Il nostro intento, nell'allestire questa grande vetrina, è proprio quello di far percepire quanto e come l'arte con il suo linguaggio universale sia in grado di avvicinare luoghi e persone solitamente distanti e divulgare l'arte in tutte le sue forme, non solo ad un pubblico esperto». «L’arte è sempre un efficace biglietto da visita, soprattutto se di ottimo livello come le opere e le performance di «Art'estate», per presentare e promuovere un territorio — ha spiegato il vice sindaco ed assessore allo Sviluppo economico Diva Bianchini —. Crediamo molto in questo genere di manifestazioni per questo il Comune ha promosso iniziative come la mostra delle sculture di Dietrick Klinge, ora Art'Estate, e poi sarà la volta di Arte al Teatro, un'altra esposizione importante che contribuirà a dar lustro a Pitigliano. Trasformare il nostro paese in una piccola Città dell'arte per adesso è solo un sogno che, per quanto ambizioso, riteniamo possibile. Mi sembra, infatti, che siamo già sulla buona strada».
IL VICE SINDACO Diva Bianchini conclude ringraziando pubblicamentre gli artisti del gruppo Arcadia per l'impegno con cui hanno lavorato all'organizzazione di Art'estate. La mostra rimarrà aperta fino al 17 agosto e sarà possibile visitarla la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 20. Nei week-end anche dalle 21 alle 24. Info: jackinthewind@hotmail.com oppure 392-6711295.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto