PERFORMANCE dal titolo:
Il 25 novembre 2007
alle ore 11,00 a Ponte Rotto
a Trastevere
Performance del Maestro
Gino Loperfido
dal titolo:
“ Vite spezzate a Ponte Rotto ! “
Per vedere il VIDEO http://it.youtube.com/profile?user=ginolop
La performance/denuncia eseguita alla presenza di alcuni mezzi d’informazione ( per la trasmissione “COLORI “ la TV Roma Uno, etc. ) è rivolta a sensibilizzare le Autorità competenti del Comune di Roma, in primo luogo l’assessore all’Urbanistica Giancarlo D’Alessandro ma poi anche il Sindaco Walter Veltroni affinché da subito facciano qualcosa di “concreto” per rendere più sicura e visibile la segnaletica posta a ridosso di Ponte-Rotto e riguardante quella corrente di traffico che da lungotevere va verso Porta Portese, poco prima dell’imbocco di ponte Palatino.
La segnaletica in quel punto infatti, è poco chiara ed in alcuni casi addirittura inesistente tanto che nel solo mese di aprile 2007 ha causato la morte di due giovani vite; un ventunenne finito giù nel fiume dopo aver sfondato con la sua Minicooper la ringhiera in ghisa ed un motociclista di 34 anni padre di una bimba (la piccola due giorni dopo veniva battezzata) andato a finire contro un’auto proveniente in senso contrario dopo che la sua moto aveva letteralmente saltato una pericolosa quanto anacronistica piazzola.
Infatti, in quel punto il senso di marcia è “all’inglese” nel senso che sul ponte si deve procedere mantenendo la sinistra anziché la destra come invece ci si aspetterebbe di vedere a Roma ma anche in Italia. E forse anche per questo motivo gli automobilisti romani hanno ribattezzato quel tratto di strada come: “ il ponte degli inglesi ”
Purtroppo, a distanza di otto mesi da quei fatti la situazione è rimasta la stessa.
Auspichiamo pertanto che questa nostra denuncia scuoti le coscienze di tutti, se non altro per non veder attuato il noto proverbio che dice: “ non c’è due…senza tre ! ” e soprattutto perchè nessuno vorrebbe che quel terzo fosse proprio uno noi, oppure una qualsiasi altra persona che magari, “poco avvezza” alle segnaletiche della città, nell’atto d’imboccare Ponte Palatino, andrebbe ignara incontro al pericolo.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto