PARALLEL
l'INCANTESIMO DELL'ORDINARIO: FOTOGRAFIE DI REALISMO MAGICO
Aria nuova nel centro storico di Reggio Emilia, in cui profumi di ogni forma d’arte guidano in via dei Due Gobbi, 2/c, per riunirsi in quello spazio essenziale, minimale ed elegante, che porta il nome di Arcus Artis – GalleryLab.
Entrando, è un ritrovarsi in una fucina creativa circondata all’ingresso da un arco di gelsomini, che rappresenta un varco verso la bellezza, unitamente a tre piccoli archi all'interno, vere porte verso mondi intrisi d'arte.
Ideata da Gian Domenico Silvestrone, questa galleria-laboratorio rappresenta un tassello innovativo per quanto riguarda gli spazi espositivi, che possono trasformarsi inoltre in sala convegni, luogo di cultura letteraria, di riunioni, di istruzione e scambi di idee, incontrandosi nel nome di qualunque forma artistica, in collaborazione con Stefania Ferrari per la cura espositiva e la comunicazione.
La galleria riserva innumerevoli sorprese già dalla giornata inaugurale, la cui data, da appuntare in agenda, è il 7 ottobre 2023 e svolge all'interno del circuito A.M.A.C.I. (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani).
In questa occasione, ad aprire la stagione espositiva è un nome assai noto per quanto riguarda la fotografia: quello di Massimo Mantovani, fotografo tra i più apprezzati a livello internazionale per i ritratti e le immagini di grande raffinatezza, soprattutto nel campo della moda e dello spettacolo.
Volti affascinanti e noti sono stati inquadrati dalla sua fotocamera, ma questa volta Arcus Artis GalleryLab presenta in anteprima assoluta la sua personale “Parallel”.
Il fotografo emiliano ha scelto questo nuovo locus, d'arte e non solo, per esporre una serie di lavori che si differenzia dalle produzioni precedenti, legate alla moda internazionale e alla ritrattistica, grazie a una ricerca del profondo attraverso, appunto, paralleli che legano l'umano e la natura, seguendo la corrente del Realismo magico, interpretandola in chiave contemporanea.
Con l'eleganza che lo contraddistingue, Mantovani cristallizza momenti di introspezione, mediati dal suo stesso sguardo. Nel mirino della fotocamera si instaurano così rapporti altrimenti impossibili, eppure altrettanto reali, non consapevolmente percepibili, ma di immediato significato inconscio, che avranno così differente interpretazione da osservatore a osservatore.
L'esposizione è curata da Stefania Ferrari e Gian Domenico Silvestrone.
Inaugurazione sabato 7 Ottobre ore 17,30 negli spazi di Arcus Artis GalleryLab, via dei Due Gobbi, 2/c - Reggio Emilia. Apertura: martedì, mercoledì, venerdì e sabato 10-13 e 16-20; giovedì e domenica 10-13. Chiuso il lunedì. Info:arcusartis@gmail.com – tel.: +39 333 4491 630
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto