Archi virtuali
acrilico e smalto, tavola, 1994
Le opere di Patrizia Bittarelli sono di inedito formato e di forte presenza oggettuale.
Il profilo insolito rompe la canonicità del supporto rettangolare cosicchè ogni opera si dà come “unica” anche sotto l'aspetto dimensionale.
L'idea è nata dall'astrazione formale di uno stipite barocco ma qualsiasi forma desunta dalla realtà naturale (nuvola, macchia, profilo paesistico, abrasione) può suscitare il libero gioco dell'immaginazione e dell'invenzione. Su questo supporto una tessitura decorativa di notevole impatto visivo fa un preciso riferimento al pointillisme della grafica computerizzata il cui vocabolario matematico viene accolto nei suoi effetti spettacolari ma ripassato al fuoco vivo della soggettività mediante la qualità artigianale della resa manuale.
Lì sopra scorrono le icone di una storia antica e recente, dalle densità materiche informali all'immagine fotografica e video, dalle prospettive quattrocentesche al dripping, dai giochi optical alla imagerie pop in un citazionismo continuo di motivi e tecniche, gustando la variazione controllata, la riduzione dello spirito statistico al caso, della banalità quotidiana allo straordinario e viceversa.
L'obbiettività della macchina diventa la fonte di una operazione ambigua, altalenante, dove le affermazioni e le negazioni rimpallano sconfinando le une nelle altre.
Se da una parte Bittarelli lavora scopertamente per ripristinare l'”aura”, nello stesso tempo imprime alle sue opere un carattere di riproducibilità tecnica nell'evocazione di probabili oggetti destinati ad un arredo colto e sofisticato. Loretta Fabrizi
Informazioni generali
-
Categoria: Architettura
-
Codice: 01
-
Eseguita il: 1994
Informazioni tecniche
- Misure: 100 cm x 65 cm x 2 cm
- Tecnica: acrilico e smalto
- Stile: architettura
- Supporto: tavola
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italy, Marche
- Prezzo: € 900,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA221989
- Archiviata il: 31/12/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto