Herbania
Opere di Giorgi - Palmieri - Vespignani
La parola Herbania veniva anticamente utilizzata per indicare l’isola di Fuerteventura e simboleggiava l’abbondanza di vegetazione ed una natura ricca e lussureggiante. Oggi il paesaggio dell’isola è assai differente, ma caratterizzato da splendide distese di sabbia urbane, a calette isolate e tratti di costa selvaggia.
Nel corso dei secoli il rapporto tra l’essere umano e la natura è stato riassunto attraverso l’arte, passando dal simbolismo della scultura medievale, ai fondali rinascimentali per l’azione umana, alla perfezione nel paesaggio immaginario seicentesco, per arrivare nel diciannovesimo secolo all'interpretazione della natura come luogo che evoca degli stati d’animo.
Il legame tra l’arte e la natura nasce con l’interpretazione da parte dell’uomo dell’ambiente che lo circonda. Dai graffiti nelle caverne a quelli sulle carrozze della metropolitana la natura entra nell'immaginario collettivo e ispira gli artisti di tutto il mondo.
Nella mostra d’arte Herbania proponiamo le opere di tre artisti che rappresentano in pieno quanto detto. Dagli stupendi paesaggi del pittore Giorgi (dove prevale una natura rigogliosa e lussureggiante), a quelli del pittore Palmieri (caratterizzati da splendide distese di sabbia e calette), fino ad arrivare alle incisioni di Vespignani (dove l’essere umano e la natura si fondono per rappresentare ed evocare stati d’animo).
sabato 1 luglio 2017
Via Regina Elena 5 - Sabaudia - Latina - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto