Martin Tom Dieck -Volti e sogni
disegni, forme, sequenze
La galleria Miomao e l’Accademia Tedesca di Perugia sono liete di presentare, per la prima volta in Italia, una rassegna dell’opera di Martin Tom Dieck, protagonista del panorama fumettistico indipendente tedesco e illustratore di testate internazionali («Frankfurter Allgemeine Zeitung», «Libération», «Le nouvel observateur», «Der Spiegel»).
Musicisti, politici, artisti dell’avanguardia tedesca; suonatori di oud, uomini-totem, città deserte. Una galleria di volti e paesaggi fermati sulla carta con un tratto sintetico e vibrante, memore della grande stagione grafica dada ed espressionista. Ma anche storie di uomini alla ricerca di un senso, persi tra realtà e sogno; narrazioni che si dipanano al ritmo lento del pensiero e della parola; improvvisazioni combinatorie di segni e immagini, che ritornano e si ripetono come fiabe contemporanee o aforismi filosofici.
Ideatore di una formula irripetuta di “narrazione per immagini”, esemplificata in questa mostra dalla serie completa de L’oud silenzioso, e inventore di icone surreali sempre ancorate a una magistrale padronanza del segno, Martin Tom Dieck è stato insignito nel 1994 del premio “Max und Moritz” alla biennale del fumetto di Erlangen.
In collaborazione con Goethe Institut, Italia, e con il patrocinio del Comune di Perugia, Assessorato alle Politiche culturali
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto