Pensieri
" Il mio approccio alla pittura è paragonabile a quello che ha l'uomo di scienze di fronte ad un esperimento scientifico. Infatti, la pittura stessa è scienza, perchè alla base di essa vi è la fisica ottica. Ogni colore ha una radiazione con una lunghezza d'onda ben definita, per cui l'effetto della composizione pittorica è la combinazione di queste radiazioni che sollecitano l'occhio e stimolano lo spirito.
La tecnica pittorica sfrutta le leggi sulla luce: l'assorbimento, la riflessione, la rifrazione e, soprattutto, la diffrazione. Per questa ragione, una pittura materica trae il massimo vantaggio dai fenomeni fisici che coinvolgono la luce.
Penso dunque, che anche la pittura in cui è prevalente il gesto ( informale o astratta ) non è prodotta dall'inconscio, ma da scelte misurate ed equilibrate, frutto di consapevole selezione dei colori, del fondo, dell'impasto materico al fine di dare origine ad una composizione che è il risultato visivo della mappa mentale ".
Gaetano D'Alessandro
(Dal catalogo della mostra personale Espressionismo della ragione )
“ Come in una funzione matematica, l’opera d’arte è il legame tra le variabili indipendenti ( riflessioni, pensieri ) e la variabile dipendente ( emozione ) ”.
Gaetano D’Alessandro
( Dal catalogo della mostra personale Espressionismo della ragione )