Il Polesano
GABRIO VICENTINI
Gabrio Vicentini , artista innovativo dal tratto fermo ed incisivo , dal segno che attira e colpisce. Le sue opere ti vengono incontro , ti penetrano , ti assorbono e ti trasferiscono in un mondo diverso , mai visto prima , e non ancora vissuto.
L' azione compositiva , spontanea , pura astrazione , genera figure indefinite , con influenze surrealiste che si manifestano con connubbi all' interno dei temi trattati:
"Realtà naif verso Società del divenire"."Messaggi esistenziali verso Reminescenze ambientali ".
Il tutto marcato dal moderno espressionismo astratto dei "collages" , dove , in perfetta simbiosi , convivono materiali poveri , nobilitati dall' uso sapiente dei toni di colore e delle sfumature che delineano atmosfere rarefatte in una natura che è in continuo cambiamento , in rinnovo costante ed in eterna evoluzione .
La voglia di riscatto , il senso di rivincita , traspare dalle sue opere iniziali che dalla fase embrionale si sviluppano fino alla proiezione nel futuro, con tendenze all' infinito , fino a sublimarsi , in costante evoluzione , nella realtà e nella complessità attuale .
Ossevando attentamente le sue realizzazioni , si scopre che la chiave di lettura delle sue opere è sempre il primo piano ; i colori che rispecchiano le espressioni dell' anima , l' acqua , elemento di vita , di crescita e di morte , i materiali compositi , di provenienza umile , sabbia , legni , i silenzi , i panorami , i flash back , le triologie : acqua , cielo , terra ; inferno , purgatorio , paradiso , la spiritualità , le icone mariane , le proiezioni nell' infinito , la materialità della casa , declinata in tantissimi diversi modi , quale ricerca di rifugio sicuro e multiforme.
La potenza del tratto viene amplificata dalla non tradizionale cornice che è parte integrante dell' opera e che ha effetti di aperture , di ampi sviluppi e non di mero contenimento e di contorno del dipinto .
Gli abbinamenti magistralmente formulati : strumenti musicali – fiori ; gabbiani – mare ; luna – quiete ; sole – calore ; casa – valore ; bosco – alti alberi ; cuore – sentimenti , sono immagini di grande vigore che testimoniano la maestria dell' artista ed evidenziano in modo palese il suo rifarsi all' ambiente che lo ha visto nascere e crescere ; il delta del fiume , le spiaggie , le barche , la pesca , l' ambiente bonificato che sostiene l' orgoglio di appartenenza della sue radici , della sua storia e che in definitiva conciliano : l'uomo – ambiente , con l 'uomo – natura.
Rinfranca così la sua esclusività e la sua unicità di comunicatore che ti trasporta con le sue opere , fin dalle origini , nel senso più ampio del termine (uomo , artista , ambiente , dimore , personaggi) , al futuro , per sconfinare nell' infinito .
Giuseppe Forza
G. Forza [Giornalista]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto