CREATIVITÀ COMUNICATIVA SENZA COSTRIZIONI
Francesco Patti attinge la costruzione delle sue opere a una gamma di esperienze personali, derivanti dalla sua preparazione culturale e professionale, trasportando l'osservatore in una dimensione parallela, fatta di rielaborazioni del reale trasfigurate nel sogno e nel subconscio, attraverso percorsi nella memoria arrivando ad una dimensione metafisica e surreale fatta di continue sovrapposizioni e rimandi.
Il maestro Patti è parente d'arte, nipote di un grande fotografo siciliano, il diploma e abilitazione come geometra, i suoi studi e lavoro in informatica e telecomunicazioni e il conseguimento di diploma accademico in Belle Arti, gli esaltano una libertà creativa che trasmette messaggi di valori universali.
L'artista nelle sue composizioni che riescono a contestualizzare elementi dell'inconscio ci coinvolgono in una profonda ricerca interiore, con una intensa carica emotiva e con un tessuto figurativo denso di allusioni e di significati etici e simbolici.
Francesco Patti maestro anche nel campo pubblicitario conosce come intontire di meraviglia l'essere, come l'incantamento degli Dei: nel bivio del bene e del male, intesse un itinerario tremebondo di sensazioni, volti, figure, animali e cose nello spazio.
Non usa scorciatoie cognitive per esprimere il suo pensiero ma un chiaro animo che sommuove le sue invenzioni e i suoi disegni, e sempre con una vitalità mitica cha alita dal di dentro le ricerche, in vista di un miraggio spirituale e interiorizzato.
Con grande maestria realizzativa Patti pone all'attenzione dell'osservatore una sua nuova realtà. Una realtà in cui l'inusuale è all'ordine del giorno; tra realtà sognate e certezze immaginate prendono pian piano forma queste magnifiche realizzazioni, tra possibile e impossibile.
L'eccellente stesura cromatica infonde poi una luce particolare al dipinto come avviene nell'opera VIDETUR ESSE, e IN-SOMNIA che tocca anche i toni delle connessioni inconsce; composizioni narrative intrise di psichico surrealismo, frutto di una elaborazione ragionata derivante anche dalla sua esperienza in ambito della grafica, e composizione video;
I suoi lavori tendono al corale dove si inseriscono figure umane e animali di vago sapore chagalliano, in un mosaico di forme scenograficamente lirico;
In sostanza la tela dell'artista e allo stesso tempo ritrovo delle più profonde vibrazioni della sua anima.
Potrebbe sembrare Metafisico il linguaggio pittorico di Patti guardando alcuni suoi lavori da considerare forme d'arte e di conoscenza slegate dalla realtà, a volte surreale nella valorizzazione dello scenario contestualizzato, e romantico per le evanescenze tonali:
La verità è che Patti è un maestro della "sua" realtà; vale a dire che esistono pittori che raccontano ciò che vedono, altri che narrano quanto presente nel loro pensiero, Patti racconta l'uno e l'altro, conducendoci verso una realtà personale che tende a sottolineare aspetti esistenziali evocativi di liriche atmosfere.
La tecnica segue il solco dei grandi maestri, privilegiando la valenza tonale e segnica.
Nei suoi disegni taluni accostamenti donano alla tela un effetto cromatico che denota una personalità stilistica verso la pura espressività figurativa come nell'opera IROMAN.
La conclusione è che Le opere del maestro Francesco Patti, sono visioni surreali in mondi metafisici, dove appaiono figure mitiche, sia realistiche, quanto a volte dettate dalla fantasia e a volte inquietanti -come nelle opere BACK TO THE ROOTS e DUALITÀ DEL DESTINO- ma che nell'insieme denotano angoli differenti che raccontano la vita, di realtà subite o di desideri inappagati; l'abilità dell'artista è di rendere nitide le immagini ponendosi al confine tra logico e illogico, forse un appello? Un messaggio?
In una cosa non vi sono interrogativi: possiamo affermare che Patti è un professionista assai impegnato, la sua maestria è Indiscutibile così come sa dimostrarci con un tela ricca di effetti spettacolari, dove le sue pennellate ricche e decise sanno dare, tocchi accesi, animando il quadro e gestendo un insieme che risulta come operazione d'arte creativa e COMUNICATIVA.
Il Patti è un artista che sta, nel valore-sogno, bellezza e trasfigurazione, regalandoci tante estrose e meravigliose visioni.
Luigi Cerruti [Ass.Cult. Varaggio Art ]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto