Analisi.
Collage., Tavola., 2011
Primo progetto di analisi dei colori e delle forme, della natura, e in sé, attraverso la geometria.
Non sapevo e non so ancora che cosa sia la bellezza. Alcuni dicono che sia l'armonia fra le parti di un tutto, a partire da un canone.. Per me, per risolvere questa specie di mistero che ci affascina, si devono percorrere due strade. Da una parte bisogna analizzare il luogo dove noi vediamo in abbondanza la sua presenza, la natura, in cui tutto pare procedere "per caso e necessità", un ossimoro, certo, ma di fatti esistente. L'altra strada è lo studio della geometria, e soprattutto del cerchio, in cui ogni figura piana può essere inscritta. E' proprio ciò che ho tentato di analizzare , quasi come un cieco che avanza a tentoni nel buio, in uno dei miei primi lavori e che ora oso presentare al pubblico.
C'è l'analisi del pentagono, figura simbolica quant'altri mai; l'analisi e la composizione dei colori contigui nello spettro luminoso; la crescita della pianta attraverso la riproposizione dello stesso schema, nell'insieme e nelle sue minime parti e attraverso un rigido preciso ordine matematico di rotazione delle foglie sullo stelo; la divisione del tutto fra due forze antagoniste, costruttrici e distruttrici, simboleggiate dal colore chiaro e caldo sulla destra e dal nero sempre più scuro a sinistra.
Certo questa prima raffigurazione è ingenua, ma proprio per questo, forse, "bella".
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: luglio 2011
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 70 cm
- Tecnica: Collage.
- Stile: Tra astratto e geometrico.
- Supporto: Tavola.
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Napoli.
- Prezzo: € 100,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA108104
- Archiviata il: 07/04/2016
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto