"Magnificat"
Mostra di pittura di Laura Aprile
DOGANA. La galleria SEA Contemporary Art (viaConsiglio dei Sessanta 23, Dogana, Repubblica di San Marino) ospiterà la mostrapersonale di Laura Aprile dal titolo “Magnificat”, curata da Filippo Lotti esotto la regia di Alessandro Paladini.
Si apre venerdì 29 novembre, inaugurazione ore 18.00,con la presentazione critica della storica dell’arte Elisabetta Leporelli e ilconcerto di pianoforte di Francesco Barducci, Esteban e Alejandro Paladini.
Laura Aprile è nata a Ragusa nel 1968. Si laurea inPittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove vive e lavora dal1990.
Fin dalle prime mostre personali, riscuote successo dicritica, in Italia e all’estero, mentre la sua ricca attività la vedeappassionata esecutrice di ritratti incisivi e realistici e di nudi spesso digrandi dimensioni, come a voler sottolineare la monumentalità del corpopittorico che si fa carne.
Laura Aprile è una donna che dipinge le donne; lefigure femminili, caratterizzate da una forte sensualità, sono al centro delsuo racconto pittorico.
Amiche, rivali, complici o semplicemente muse. Nessunosa chi siano queste donne. Forse, semplicemente, quelle che convivono nelladimensione chiamata anima che solo una donna, prima che artista, è in grado dirivelare.
La sua pittura, personalizzata da un intimo esuggestivo percorso, scava, documenta, percorre e suggerisce traiettorieenigmatiche.
“Il nudo, convenzionalmente inteso – scrive Leporelli–, ha da sempre rappresentato nella storia delle arti visive il punto dipartenza per la presa di coscienza del proprio esistere. Laura Aprile riprendela pittura accademica, di cui il genere è stato soggetto e ne dàun’interpretazione sensibile e originale in grado di catturare nuove aperture.”
“Mimesi della natura stessa – continua la storicadell’arte –, Gea, madre generatrice, la donna nuda diventa vita e originedell’uomo e si palesa altresì come forza sensuale e scatenante delle pulsioniumane, nella manifestazione dell’eros attraverso la libera espressione di sé,nel totale trionfo della bellezza del corpo. Il ricorso al nudo si carica diuna valenza più profonda che si manifesta nella volontà di spogliarsi da tuttele convenzioni e sovrastrutture, pesanti e invadenti, maschere imposte dallasocietà o dalle insicurezze, per resistere nella trasparenza della propriaidentità.”
“Osservando queste creature – conclude Leporelli – siè avvolti dal mistero; viene da interrogarsi sull’intima natura della bellezzasospesa, in tensione tra apparenza ed essenza, sul mostrarsi o nascondersi maancor più interessante è capire se questa implicita negazione è rivolta versol’esterno oppure all’interno, nell’orizzonte di una non completa accettazionedel sé in bilico tra ingenuo timore e smaliziato desiderio di scoperta.”
La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2025, damercoledì a sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 o su appuntamento. Chiusa neigiorni festivi. Ingresso gratuito.
Per info: Tel. +39 333 8234229, www.sea-art.sm,sea.gallerysm@gmail.com.
venerdì 22 novembre 2024
Via G. Ferrari, 10 - San Miniato - PI - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto