Cartellomania – Carlo Cecaro in mostra al Freak bar
mostra a cura di Fabrizio Gilardi, organizzata da Action Art
Durata mostra : da venerdì 27 aprile a giovedì 10 maggio 2012
Inaugurazione : venerdì 27 aprile dalle ore 19.30 fino a tarda sera
Orari : chiuso il lunedì; tutte le altre sere aperto dalle 19 alle 2
Curatore : Fabrizio Gilardi di Action Art
Email : fabgilgoin@tiscali.it
Web : www.actionart.jimdo.com
Organizzazione : Action Art ; Artstreaming e 3D Streaming
Cartellomania – Carlo Cecaro in mostra al Freak bar
In epoca di avanguardie Duchamp aveva inaugurato la decontestualizzazione esponendo l’orinatoio in galleria, che diventava così opera d’arte e, per quanto ci è dato sapere, nessuno vi aveva più urinato dentro; in epoca di delocalizzazione Cecaro inaugura la disallocazione esponendo le scritte delle immobiliari che, veicolando altro divengono opere d’arte, continuando però a venire usufruite con la stessa modalità e, non per niente, se girate a piedi per Milano, non vi sarà difficile incontrare Cartellomania in qualche angolo.
Carlo Cecaro ha iniziato nel 2007 a riproporre il cartello standard usato dagli immobiliaristi per pubblicizzare sulla strade le vendite e gli affitti, con la rielaborazione “Vendesi – voto elettorale…” e, scuccessivamente, con la trasmutazione e la moltiplicazione del “Vendesi” in decine e centinaia di materializzazioni differenti, quali “Drinkasi”, “ Mobbizzasi”, “Spiasi” e il cavallo di battaglia “Truffasi”, che hanno portato alla creazione del marchio Cartellomania, insieme al grafico Bruno Acierno.
L’arte di Cecaro evoca molti aspetti della quotidianità di ciascuno di noi ed egli ci propone di riempire mentalmente con le suggestioni ricavate dai nostri vissuti quello che si potrebbe definire lo spazio vuoto da lui volutamente lasciato in ciascuna opera, spazio inteso talvolta in senso metaforico, ma che ha una chiara fisicità nella serie Cartellomania dove è rappresentato dal riquadro sottostante alle scritte, per intenderci quel riquadro dove, nel caso del “Vendesi”, le agenzie immobiliari scrivono le caratteristiche dell’appartamento. Quello spazio adesso Carlo Cecaro lo lascia quasi sempre vuoto, la scritta sovrastante e in certi casi, altri contenuti, con il loro essere parte del nostro quotidiano, ci richiamano alla mente qualcosa del nostro vissuto e noi siamo liberi di riempire il vuoto metaforicamente, mentalmente e talvolta fisicamente come nel “Murales”, opera su cui l’osservatore puo’ scrivere o appendere cartellini.
( testo di Fabrizio Gilardi di Action Art )
Venerdì 27 aprile a partire dalle 22, nella location della mostra, si svolgerà una serata a ingresso libero con performance di Tri che animerà l’evento scattando fotografie in 3D. La mostra proseguirà fino al 10 maggio.
Carlo Cecaro ( Milano 1962 ) cresce sui Navigli milanesi,dove tuttora vive manifestando un grande interesse per il fermento culturale in generale e per le arti visive più in particolare. Da circa un decennio si è lanciato nella ricerca artistica in prima persona interessandosi maggiormente all’arte pop e alla ricerca in essa di declinazioni più vicine alla contemporaneità. Nasce così nel 2006 il movimento dello Scatolage o “Pop art in scatola” e intorno al 2008, con il quadro-cartello “Vendesi voto di preferenza elettorale”, la prima realizzazione inerente alla trasformazione dei cartelli utilizzati nel mercato immobiliare che si è successivamente ampliata e allargata a molti messaggi divenendo “Cartellomania”, idea alla quale Carlo Cecaro ha lavorato insieme al grafico Bruno Acierno.
Mostre con opere di Cecaro si sono svolte in diverse sedi espositive di Milano e altre città, ma la sua arte trova il miglior ambito espressivo nelle strade, dove il senso popolare delle sue opere assume maggior forza nel trovarsi in mezzo al fluire della vita e delle cose di ogni giorno.
L’organizzazione è di Action art; Artstreaming e 3D Streaming.
Action Art è una realtà sorta nel settembre 2009, che si propone l’obiettivo di sostenere giovani artisti emergenti, alla ricerca di visibilità sul mercato, ma privi della rappresentanza di una galleria o di un curatore. L’iniziativa nasce da una serie di appassionati del settore ed è guidata da Fabrizio Gilardi, operatore culturale e artista egli stesso.
Artstreaming e 3D Streaming nascono dall’intuizione di unire le sinergie in diversi campi artistici in modo che ogni espressione culturale sia collaterale all’altra, creando eventi di largo interesse e instaurando un dialogo attivo tra artisti, imprese, istituzioni e appassionati. Obiettivo primario è quello di abbattere le barriere che confinano l’arte in canali convenzionali ed esclusivi, minando l’essenza stessa della creatività e cercare così di coinvolgere un pubblico vasto, non necessariamente competente, che puo’ comunque trarre piacere dall’avvicinarsi all’arte e dalla frequentazione degli artisti.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto