Action Art presenta : "Cammino verso la speranza - Piyadeh ravi be sooye omid"
Opere di Leila Rahimian, con scatti fotografici di Marco Post Morello; a cura di Fabrizio Gilardi
Nelle opere di Leila Rahimian si vede la quintessenza del concetto di “altro”, il diverso con la sua implicazione di inquietudine che spesso ci deriva dal sentirlo così simile al “nostro”, a ciò che siamo, al patrimonio che ci identifica.
La mostra è divisa in due sezioni, nella prima delle quali, posizionata nella sala dedicata agli eventi della libreria Scaldapensieri, viene presentata una serie di opere in cui l’artista parte da immagine fotografiche scattate da Marco Post Morello, che la ritraggono in un gioco di luci e ombre, completato da abiti tipici della sua cultura. La sofferenza e il ventaglio di sensazioni profonde che le opere ci comunicano, è rafforzato dagli interventi che Leila Rahimian ha effettuato sulla superficie con il suo stesso sangue e scrivendo infine a pennello, con colori di varia natura, poesie opera di Forugh Farrokhzàd, poetessa iraniana che negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso espresse fortemente il disagio della situazione femminile in quel contesto, e concluse poi tragicamente la propria esistenza in un incidente stradale all’età di 32 anni.
La seconda parte della mostra, allocata nella libreria propriamente detta, con qualche pretesa antologica raccoglie opere eseguite dall’artista con tecniche diverse nell’arco di svariati anni. I temi cari alla Rahimian sono dominanti anche in questa sezione ed è interessante vedere i suo modi di affrontarli con differenti strumenti; la sua pittura ha certamente radici nell’arte iraniana, ma altrettanto sicuramente sono presenti elementi di discendenza da avanguardie novecentesche dell’arte occidentale quali gli espressionisti e i fauves, e, come accade per solito con gli artisti attuali, la sua forza sta nello sviluppare in modo motivato, un melanges tra quei diversi fattori; il quid in più che la Rahimian riesce ad aggiungere è costituito da due elementi ancor più contemporanei. Il primo di questi è dato dalla presenza di una materia naturale e persino corporale come il sangue, che qui non viene decontestualizzato ma, traendo spunto dal linguaggio cinematografico, potremmo dire che fa la parte di se stesso e aizza in modo persin violento la sensibilità dell’ell’osservatore, mentre il secondo elemento è costituito da un uso della poesia in cui coesistono sentimenti universali e linguaggi particolari, quali l’alfabeto iraniano che soggettivamente, può assumere un valore di distacco del significante sul tipo di quello portato avanti dal movimento della poesia visuale, sviluppatosi a partire dagli anni ’60.
Una citazione particolare merita il quadro “Ultima cena – Shame akhar”, grandemente esemplificativo sia dello stile di Leila Rahimian che del suo linguaggio artistico. Nella reintrepretazione del capolavoro leonardesco, ben affiorano le inclinazioni pittoriche della Rahimian che va poi avanti nella sua “Ultima cena” inserendo in questo caso versi del grande poeta e ricercatore spirituale mistico, Mawlànà Jalàl ad-Dìn Rùmì, vissuto nel XIII secolo e originario del Khorasan regione attualmente compresa tra Iran, Afghanistan, Turkmenistan, Uzbekistan e Tajikistan.
Leila Rahimian è nata a Tehran in Iran nel 1971, ha studiato alla facoltà di belle arti di Tehran e poi all’accademia di belle arti a Roma. Da alcuni anni vive in provincia di Como. Ha al suo attivo parecchie mostre personali e collettive tra le quali ricordiamo a Tehran, presso le gallerie Barg e Sarv, a Milano alla galleria Zamenhof, a Como presso il Teatro Sociale.
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