Tellus Mater
olio su tela, tela su telaio in legno, 2016
TellusMater (la Madre Terra) è considerata come una forza divinache ha in sé i germi della vita e della morte. E’ il suolo nel suo duplicesignificato di campo delle messi e di luogo di sepoltura. E’, citando Omero, la “Madre di tutti... che nutre sulla terra tutte le creature,quante si muovono sulla divina terra o nel mare e quanti volano..., madre degliDei."
In questa visione, sviluppata durante un periodo storicosegnato da pandemia e guerre, l’enigmatico simbolismo di Bosch si unice con le narrazionidella realtà attuale, il suo “giardino delle delizie terrene” si popolaquindi didemoni ancora più oscuri e terrificanti.
Anche i residenti di quel giardino, quelle figure fantastichee disturbanti, si mostrano sbigottiti e in fuga davanti alle nuove calamità,così da abbandonarlo e lasciarlo in balia dei nuovi padroni che si diffondonosulla Terra come un enorme tatuaggio. Il grido della Dea è ancora strozzato, inattesa di esplodere però in tutta la sua forza.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2016
Informazioni tecniche
- Misure: 120 cm x 120 cm x 4 cm
- Tecnica: olio su tela
- Supporto: tela su telaio in legno
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA218564
- Archiviata il: 15/10/2024
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto