Aqua
porcellana, cristalline alta temperatura, 2012
Il P A P E R C L A Y è un metodo di lavorazione della ceramica che prevede l'inserimento di cellulosa nell'impasto prima della cottura e prende il nome da due termini inglesi paper (carta) e clay (argilla). Si ottiene impastando l'argilla con carta sbriciolata o particelle di fibre vegetali come cotone o lino, processo questo, già utilizzato da antiche civiltà mesopotamiche, egizie e indiane.
Nei miei lavori prediligo l’utilizzo di paper Clay di porcellana, in grado di rendere più versatile e spontanea la fase di lavorazione e di esaltare la caratteristica traslucenza e luminosità che esprime l’oggetto dopo la cottura ad elevate temperature. Proprio la porcellana usata nell’impasto, oltre a conferire leggerezza e resistenza, permette di ottenere una particolare tonalità di bianco. Amo l’effetto del biscuit ottenuto dopo la cottura che lascio allo stato naturale evitando l’applicazione di colori o cristalline lucide, al fine di trasmettere il contrasto tra purezza e ruvidità. L’utilizzo di tecniche particolari e di trame e fibre naturali mi permette di ottenere un effetto “tessuto” che rimane impresso sulla materia.
Emanuela Battista
Informazioni generali
-
Categoria: Ceramica
-
Codice: 2012_4
-
Eseguita il: 01 gennaio 2012
Informazioni tecniche
- Misure: 25 cm x 25 cm x 5 cm
- Tecnica: porcellana, cristalline alta temperatura
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA73064
- Archiviata il: 02/02/2013
Dettagli generali
Laboratorio sito a Sperlonga (Latina)
Dettagli sulla vendita
Vendita c/o il Laboratorio oppure on-line
Dettagli sui pagamenti
Contanti c/o il Laboratorio entro i limiti di legge previsti.
Bonifico Bancario
Dettagli sulle spedizioni
Sedizione in tutto il mondo con imballaggi adeguati e collaudati. Costo spedizione a carico del cliente.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto