L'ultimo vecchio ponte
encausto con colori iredescenti e metallici, mdf, 2012
L’ultimo vecchio ponte simboleggia metaforicamente la dimensione del viaggio tra vita e morte. La canzone Preghiera in gennaio è dedicata implicitamente a Luigi Tenco, è un abbraccio affettuoso che Fabrizio De André dedica all’amico, una preghiera, un vero e proprio atto di pietà e comprensione nei confronti di tutti coloro che preferirono la morte piuttosto che vivere nell’odio e nell’ignoranza. Nel brano di De André esiste un unico indizio per rintracciare il ricordo di Luigi Tenco - morto suicida nel gennaio del 1967 dopo aver cantato al festival di Sanremo -, quando De André ci invita ad ascoltare la sua voce che canta nel vento, alludendo alla sua professione di cantante. De André rivolge un’invocazione a Dio affinché accolga tra le sue braccia coloro che hanno deliberatamente scelto di morire ricordandoci che i suicidi sono persone fragili e che più di altri hanno sofferto le durezze e amarezze della vita.
Il mondo naturale è descritto attraverso metafore - fiori e stelle rimandano ad una pace più profonda di quella terrena - e De André immagina che l’amico stia percorrendo un sentiero fiorito per raggiungere il paradiso perché “non c’è l’inferno nel mondo del buon Dio”. La rosa è il simbolo dell’elevazione spirituale e della bellezza. Il cammino è in salita ma all’apice una luce - il quinto elemento - schiarisce le preoccupazioni e porta ad una nuova vita, ad un'altra dimensione.
Questo dipinto fa parte di una serie di opere dedicate alla “Tetralogia del suicidio”, vista non come desiderio di morire ma di rinascere, assieme a Il pozzo profondo, Ti regalerò una rosa e La voce della conchiglia.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2012
Informazioni tecniche
- Misure: 70 cm x 90 cm x 2 cm
- Tecnica: encausto con colori iredescenti e metallici
- Stile: simbolico
- Supporto: mdf
Informazioni sulla vendita
- Collezione: collezione privata
- Prezzo: € 1.500,00
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA144869
- Archiviata il: 08/03/2019
Dettagli generali
Via del Porcellana 39/b Firenze 50123 tel. 055219250 Atelier Elisa Marianini Loc. La Torre Via Provinciale 14/hScarperia San Piero (FI) 50038 cell. 3392933799 Sito Ufficiale Internet: http://www.elisamarianini.it
Dettagli sulla vendita
Figlia d’arte, specializzata in tecniche di riproduzione di dipinti antichi. Esegue ritratti, decorazioni, dipinti, trompe l’oeil, restauri. Lavori su commissione e personalizzati. Esegue inoltre opere contemporanee in uno stile personalizzato con encausto e colori iridescenti che propongono un "Nuovo Umanesimo".
Dettagli sui pagamenti
Con contanti o bonifico bancario
Dettagli sulle spedizioni
Spedizioni con corriere
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto