AL VIA MERCANTEINFIERA.
TRA EBANISTERIA SETTECENTESCA E DESIGN CONTEMPORANEO IN MOSTRA A PARMA RARITÀ BIZZARRE PER UN’EDIZIONE TUTTA ALL’INSEGNA DELL’ECLETTICITÀ
1000 espositori, centinaia di buyer da tutto il mondo e 45.000 mq dedicati all’arte e alle curiosità. Mercanteinfiera è sempre più caleidoscopica: dai lucchetti pregiati del XVI sec. ai frutti antichi, passando da Fornasetti, Tiffany e Rolex. Il collezionismo non è mai stato così up-to-date.
(Parma, 3 ottobre, 2014 ) Prende il via domani a Fiere di Parma, Mercanteinfiera l’evento dove si incontrano antiquariato d'alta gamma, ebanisteria del Settecento, argenteria d'epoca e oggetti di design raffinato: da Fornasetti a Tiffany, da Rolex a Vacheron Constatin.
Uno spazio espositivo, visitabile fino a domenica 12 ottobre, in cui convivono modernariato, suggestioni vintage e autentiche curiosità, che quest’anno trovano nella mostra “I custodi dei segreti: lucchetti di tutto il mondo in ottocento anni di storia” l’aspetto più particolare dell’evento.
Quattro sezioni e oltre 90 lucchetti per scoprire un universo antico fatto di serrature che racchiudono mondi affascinati. Rarità medievali che arrivano dal Nord Europa, lucchetti francesi del XVI sec. cui fanno da contraltare quelli turchi del XVII sec fino ai meravigliosi esemplari della lontana Persia e dell’esotico Rajastan che incantano con le loro decorazioni in osso. Si passa dai lucchetti zoomorfi a quelli “a ferro da stiro” fino ad arrivare ai lucchetti a grimagliera. E ancora, esemplari dal Nepal, dalla Cina, dal Tibet e dal Pakistan che sono vere e proprie opere d’arte che arrivano a Mercanteinfiera grazie alla passione per il collezionismo di Vittorio Cavalli, fondatore del “Museo dei Lucchetti” di Cedogno.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare una mostra così particolare e unica – spiega Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera – grazie alla quale Mercanteinfiera, pur rimanendo fedele al suo legame con l’antiquariato, diventa ancora più ricco di suggestioni sempre più eterogenee che lo rendono un ‘unicum’ nel panorama internazionale.”
Che il format di Mercanteinfiera, sia vincente, lo dicono i numeri: 1000 espositori, 45.000 mq di superficie espositiva 50.000 visitatori attesi e buyer sempre più internazionali in arrivo da Russia, Turchia, Brasile, Belgio, Danimarca, Francia, Inghilterra e dagli USA .
“Il nostro sforzo, – afferma Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma – è quello di rendere il compratore estero una presenza a Mercanteinfiera non occasionale ma fissa, un obiettivo che perseguiamo attraverso un’intensa attività di incoming sui mercati di maggiore appeal. Il successo della presenza estera al salone di Parma, però, sta anche in una proposta “artistica” che sa soddisfare diverse esigenze: quelle dei ricchi compratori - russi e turchi - alla ricerca di pezzi unici e economicamente importanti - e di chi, come americani ed europei, è più interessato al modernariato più raffinato che il Made in Italy sa esprimere. Esigenze diverse soddisfatte in un’unica vetrina internazionale, Mercanteinfiera”.
Suggestioni sempre più accattivanti per creare un appeal da vetrina internazionale, e internazionalizzazione, quest’anno rafforzata dall’accordo con US Antique ( chiuso anche grazie al contributo della Italy-America Chamber of Commerce Southeast) che porterà la kermesse a New York ( 22-23 Novembre) e Miami (30 gennaio-4 febbraio 2015). Questi i driver di Mercanteinfiera 2014.
E se il salone della spa di Parma travalica i confini dell’antiquariato regalando ai propri visitatori qualcosa di più, è anche grazie a tre significativi appuntamenti.
Innanzitutto quello con Novecento Parmigiano, un’esposizione di oltre 40 opere che vede protagonisti Amedeo Bocchi, Goliardo Padova ed Enrico Bonaretti cui si aggiunge Archi&Parchi, una “collaterale green”, con raffinati pezzi d’epoca per ambienti esterni che in questa edizione propone due novità: i laboratori d’arte e natura organizzati da Villa Carlotta, Museo e Giardino Botanico del lago di Como, e l’area espositiva dedicata ai frutti antichi. Una “natura inedita”, quella dei frutti antichi, poco diffusa, ma dal grande fascino.
Completano il carnet delle collaterali, dal 4 al 5 ottobre Mercanteinauto e Mercanteinvespa con auto e moto d’antan, collaterali che stregano i visitatori grazie alla mitica 125 di Vacanze Romane e ai veicoli di inizi Novecento, Plymouth, Ford d’annata, Porsche e Ferrari in un “amarcord” d’altri tempi.
Mercanteinauto sarà aperto ai soli operatori venerdì 3 ottobre 2014 dalle 15 alle 19. Il 5 ottobre, invece, prenderà il via la seconda edizione di Mercanteinvespa, organizzata da Fiere di Parma e Vespa Club Parma.
CONTATTI CON LA STAMPA
Antonella Maia I cell 349 4757783 I antonellamaia.ufficiostampa@gmail.com
Ufficio Stampa Mercanteinfiera
www.mercanteinfiera.it
sabato 4 ottobre 2014
-- - Parma - Pa - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto